Scapole alate, ipercifosi

Salve a tutti,

Ho 35 anni e vorrei fare una semplice domanda....E' possibile, con l'esercizio fisico e l'attivita' in palestra, far rientrare le scapole che sono sopraelevate rispetto alla schiena a quest'eta'?

Grazie per la risposta...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Credo che sia difficile farlo alla sua età. Questo non vuol dire che con l'esercizio mirato e continuativo non possa ridurre il lato estetico del problema.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Nucci,

La ringrazio per la risposta. In realta' la questione e' piu' complessa e quello delle scapole sporgenti e' solo forse la punta dell'iceberg. Ho prenotato una visita da un ortopedico di Milano perche' vorrei fare delle radiografie della colonna, per vedere se si e' instaurata una ipercifosi. Non vorrei che peggiorasse con l'avanzare dell'eta'.
Per l'aspetto estetico, non vedo come questo possa essere migliorato..... sicuramente l'attivita' fisica non fara' peggiorare le cose.

Grazie ancora.

Distinti saluti.