Importante rotoscoliosi dx convessa

Ho 28 circa un anno fa ho sofferto di forti mal di schiena nella zona lombare, ho fatto una risonanza magnetica, la diagnosi è questa:
Importante rotoscoliosi dx convessa, del rachide lombare con perdita della fisiologica lordosi. Degenerazione- disidratazione dei dischi intersomatici compresi fra L4-L5 ed L5-S1 con grossolana formazione erniaria estrusa in sede mediana.paramediana destra a tale livello ed altra piccola formazione erniaria paramediana destra a livello di L4.L5.
Protrusione posteriore ad ampio raggio con stenosi foraminale bilaterale e contatto sulla superficie ventrale del retrostante sacco durale, è presente a livello di L3-L4.
Non alterazione di segnale a carico del cono midollare e della cauda. Mi potete spiegare cosa vuol dire? E cosa posso fare? Quali sono le alternative all'intervento, e se esiste un intervento meno invasivo che abbia un post intervento con veloce ripresa. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La situazione sembra meritevole di attenzione perché, oltre alla scoliosi importante (nessuno gliel'ha diagnosticata prima?) ci sono delle ernie dei dischi tra le vertebre che potrebbero toccare i nervi che passano nella schiena e dare dolore.
Se oltre al dolore c'è perdita di forza di qualche muscolo dell'arto inferiore, allora l'intervento è improrogabile.
Altrimenti, ci sono tante diverse cure da fare per cercare di stare meglio, ma serve la visita per dire quali servano nel caso specifico.
Per quanto riguarda l'intervento, quello che si può desumere dalla risposta è che non credo che basti un intervento miniinvasivo percutaneo come quelli che vanno di moda ora.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica