Siccome sono un soggetto molto ansioso, dopo varie paure e tentennamenti, finalmente lunedì ho

Buongiorno. Sono una ragazza di 28 anni e da circa due anni soffro di dolore al collo e spalla destra. Siccome sono un soggetto molto ansioso, dopo varie paure e tentennamenti, finalmente lunedì ho fatto la TAC! Vorrei un Vostro parere. La diagnosi è questa: L'esame della colonna vertebrale (spazi intersomatici C2-C3, C3-C4, C4-C5, C5-C6 e C6-C7), ha mostrato: a livello dello spazione intersomatico C3-C4 modesta protusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore perimidollare. a livello dello spazione intersomatico C4-C5 modesta protusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore perimidollare. a livello dello spazione intersomatico C5-C6 modesta protusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore perimidollare. a livello dello spazione intersomatico C6-C7 modesta protusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore perimidollare. Necessaria integrazione clinica e in assenza di controindicazioni con tomografia RM. Non si osservano significative protusioni od ernie dei rimanenti dischi intersomatici. Canale vertebrale di ampiezza sostanzialmente conservata. E' ernia del disco? Grazie mille anticipatamente. Pina
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa non è esatto dire "La diagnosi è questa". La TAC, come la RMN, è un esame radiologico che serve per confermare o escludere una diagnosi oppure per approfondirla (quindi la TAC deve essere successiva alla visita specialistica). Infatti la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Alla diagnosi si arriva solo dopo la visita diretta.
Il referto descrive la presenza di discopatie a tutti i livelli da C3 a C7 con "modeste protrusioni". I " dolori al collo e alla spalla" possono derivare dalla situazione evidenziata alla TAC, ma non lo si può certo stabilire solo con una TAC. Il radiologo stesso segnala la necessità di "integrazione clinica" cioè di una visita specialistica. L'ortopedico, DOPO la visita, deciderà se occorra la RMN.
Quindi la prima cosa da fare è consultare lo specialista per poter avere una diagnosi e, di conseguenza, una terapia (medica e/o fisica) appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it