Dolori alla schiena cause posturali

Salve,

da moltissimo tempo (circa 3 anni) saltuariamente soffro a causa di problemi alla schiena. Quando l'intensità risulta essere tale da impedirmi di svolgere le quotidiane attività mi rivolgo al medico che prescrivendomi miorilassanti, risolve il problema. Ora, l'assunzione di miorilassanti è avvenuta solo due volte, un paio di anni fa e a Giugno 2011. Il problema è ultimamente il problema si sta ripresentando.
Alcuni medicini mi hanno detto che il problema è dovuto a una crescita eccessiva avvenuta in breve tempo: altezza da 160 cm a 185 in due anni. Tuttavia, oramai non credo possa rappresentare un problema. In ogni caso una lastra effettuata alcuni anni fa ha rivelato una leggerissima scoliosi dovuta a problemi posturali.
Vorrei chiedere se dalle (poche) informazioni fornite possa risultare utile la pratica del nuoto (oramai lo pratico da 3 anni) o se al contrario sia da evitare.
Ah, un altro dettaglio. Il mal di schiena lo accuso sia in posizione prona, che in posizione supina, ma soprattutto in posizione eretta.

RingraziandoVi per l'attenzione, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Generalmente il nuoto è uno sport raccomandato in presenza di alcune patologie vertebrali, purché limitato a libero e dorso, evitando quindi rana e delfino che sollecitano molto il passaggio lombosacrale.
Consiglio di consultare un ortopedico, meglio se esperto in patologie vertebrali, per valutare bene la Sua schiena, visto che non è normale alla Sua età avere disturbi di questo tipo. Occorrerà forse, ma questo Glielo saprà dire lo specialista dopo averLa visitata, rivalutare la colonna anche dal punto di vista radiografico per escludere una evoluzione della scoliosi e soprattutto la presenza di patologie congenite che possono causare lombalgia in età giovanile, come la spondilolisi e la spondilolistesi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it