Scoliosi, dolori cervicali e del braccio

Buonasera a tutti,
vi porgo i miei complimenti per questo bellissimo portale!
Vi scrivo per ricevere qualche informazione ed opinione...

Allora ecco la mia situazione:
sono un ragazzo di 20 anni, magro, e abbastanza alto. In particolare tra i 15 e i 18 anni ho avuto una crescita improvvisa molto rapida, e probabilmente sto ancora crescendo seppur poco. Dal punto di vista famigliare mia nonna paterna soffre di una scoliosi molto ma molto grave, problemi alle vertebre, ernie al disco, artrosi ecc. I genitori per ora nulla da segnalare su quest'argomento. Ho uno stile di vita attualmente sedentario, anche dovuto alla scuola che faccio, ho praticato molti sport in passato, in particolare calcio per parecchi anni e nuoto, tuttavia ormai saranno 4 anni che non pratico uno sport regolarmente, ogni tanto a periodi cerco di fare attività.

Attorno ai 14-15 anni feci una visita da un fisiatra che mi diagnosticò un leggero atteggiamento scoliotico ma non gli fu dato peso. Adesso a distanza di 5 anni, siccome avevo notato che una pallina (delle vertebre) dietro a livello cervicale era molto spostata rispetto al resto e in seguito a continui dolori cervicali, e forti dolori ad un braccio (che erano stati attribuiti ad una nevrite) ho fatto una radiografia alla schiena e l'ho portata da un medico. Il referto della radiografia era stato soltanto una leggera postura scoliotica...invece...il medico ha detto l'opposto. Il referto è questo:
____

APR: scoliosi lombare con compenso cervicale. Dolore all'arto superiore dx.
Persistenza dolore arto superiore, dolore rachide.

Valutazione: capo atteggiato in rotazione sx. rachide appare ruotato sede dorsale, in asse sulla verticale di Barrè globalmente con deviazione sx.
Asimmetria acromions. Asimmetria triangoli della taglia. Manovre posturodinamiche patologiche in sede C0-C2, bacino bilaterale. Test pollici montanti patologico sede C7-T1. Dolore digitopressione paravertebrale cervicale basso e dorsale alto (bilaterale). Test neurodinamici mediano e ulnare dx. Test con stimolo podalico derotatorio positive.
____

Ora ciò che io ho domandato al medico è stato se si poteva fare qualcosa per raddrizzare la schiena, e mi è stato detto che ormai non si può fare più nulla. Mi ha prescritto un pò di attività fisica, delle solette, eventulmante valium per i dolori cervicali, ed esercizi per il dolore al braccio. Però per la schiena non posso fare proprio nulla per raddrizzarla?! Esercizi particolari, qualche cosa per poterla riallungare e riguadagnare anche qualche cm visto che mi è stato detto che se non avessi avuto la scoliosi sarei stato anche 5 cm più alto!!!
Inoltre per i dolori al braccio, avevo fatto precedentemente una visita ed era stata diagnosticata una nevrite, passatami con vitamine B(benexol) ma poi ripresa un mese dopo la sospensione delle stesse...adesso è stata praticamente collegata alla scoliosi...e mi sono stati gli esercizi da fare! Cosa ne pensate? Vi ringrazio molto! Cordiali saluti grazie milel!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sulla scorta di quanto ci scrive, credo che il modo migliore di curarla è quello di invitarla a fare una visita ortopedica che darà informazioni più precise per poter stabilire un corretto programma terapeutico.
Auguri.

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio molto per la risposta!
Adesso vedrò cosa fare, perchè siccome il medico ha già dato un responso credo che i miei siano abbastanza convinti a seguirlo senza passare attraverso altri specialisti...Lei crede sia necessario?
Inolte le volevo chiedere, ma raddrizzare la colonna a quest'età è ancora possibile?! La ringrazio molto, saluti!!!
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
mi scusi se la disturbo nuovamente.
Volevo soltanto un parere riguardo a questi esercizi che ho trovato e che ho iniziato a praticare a casa
http://www.asmn.re.it/allegati/scoliosi.pdf
in particolare quelli fino a pagina 13, a alcuni fino a pagina 20 che sono in pratica quell ifattibili a casa senza ausilio di strumenti e/o aiutanti.
lei cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ho visto gli esercizi di cui al link da lei segnalato. Mi sembrano buoni ma il mio personale parere è che ogni modalità di cura deve essere fatta sotto la stretta sorveglianza del medico.
Auguri

www.luigigrosso.net
[#5]
dopo
Utente
Lei ha assolutamente ragione dottore! Il mio problema adesso è che per motivi logistici non posso organizzare fisioterapia o qualcosa del genere...Infatti la mia paura è farli in modo sbagliato però sto cercando di farli bene....