Una visita presso un ortopedico che ci ha prescritto una rx si è riscontrato una scoliosi, il

Egr. Sig.ri Dottori, vi chiedo un consulto per mia figlia di anni 12 che effettuando una visita presso un ortopedico che ci ha prescritto una RX si è riscontrato una scoliosi, il tutto noi avevamo notato da alcuni mesi una posizione o postura un pò strana in mia figli e ci siamo rivolti ad un ortopedico cme dicevo prima dove ci ha detto che questo caso lui non poteva gestirlo e ci consigliava un centro universitario vicino a noi dove per cercare eventualmente di risolvere il problema avrebbe dovuto effettuare un EDF se abbiamo capito bene Cioè un busto di gesso oppure ricorrere ad intervento chirurgico, siamo veramente preoccupati perche siamo stati allarmati di brutto, sembra essere stati investita da una valanga, cosa pensate che debba fare quali sono le cose da fare,cosa è l'EDF, è giusto quello che ha detto l'ortopedico?, vi prego quando potete mi date una risposta? grazie mille anticipatamente a tutti voi, sono certo del Vs. genuino interessamento.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
L'EDF è un gesso da fare su lettino da trazione. Per valutare una scoliosi la radiografia è fondamentale per stabilirne l'entità, la sede e fattori prognostici. Faccia prima una nuova valutazione ortopedica che sicuramente la tranquillizzerà. L'eventuale trattamento correttivo o chirurgico non la deve spaventare perchè le tecniche oggi in uso sono ben tollerate.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Vinicio
[#3]
dopo
Utente
Egr. Sig. Dottori, come precedentemente scritto a mia figlia di 12 anni e stata riscontrata una scoliosi, dopo delle Rx e averla fatto visitare prima da un Neurochirurgo e poi da un Ortopedico, l'ortopedico ha riscontrato una scoliosi idiopatica a doppia curva pari a 45° ritenuta maligna perche e nel suo stato di avanzamento peggiore e dopo avere fatto Rx bending il dottore ci ha detto che per lui la miglior soluzione è intervenire chirurgicamente perche la terapia di attesa cioè circa due mesi di gesso e poi successivamente un busto per altri 12 mesi non si e sicuri di bloccarne il peggioramento, sono rimasto scioccato in quel momento poi mi ha descritto un pò l'intervento una metodica modulare di stabilizzazione vertebrale, detta Moss Miami dove applicherebbero circa 9 perni che consentono di ridurre del tutto le curve.
Cosa ne pensate, è l'unica soluzione? vi chiedo cortesemente di darmi una risposta un consiglio.

Grazie anticipatamente a tutti voi: