Ernia al disco e movimenti consentiti

Salve,
mi è stata diagnosticata una protusione discale tra L4 e L5.
questo fastidio mi porta anche sciatalgia e sensazione di "gamba pesante".
Il mio medico di base mi ha consigliato di fare dello sport per rafforzare i muscoli della colonna vertebrale. Potrei fare acquagym? (comporta anche la corsa in acqua).
Altri sport mi sono stati sconsigliati, come il tennis e l'equitazione e la corsa.
Devo davvero evitarli?
Inoltre ho letto girando per internet che una flessione della schiena in avanti può darmi dolore, mentre una flessione all'indietro può darmi sollievo. Mi posso fidare?
Ultima domanda: avendo un compagno da molti anni, mi stavo informando su quali posizioni dover evitare nei nostri rapporti intimi. é vero che è pericoloso per la schiena se la donna sta sopra?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le è stata diagnosticata una protrusione discale, e questo è stato fatto con una TAC. Ma questa non è una diagnosi, bensì solo la descrizione di una immagine radiologica. La protrusione discale è una patologia del disco diffusissima nella gran parte della popolazione adulta, anche in quei soggetti che non hanno nessun disturbo alla schiena. Non è quindi possibile sconsigliare specifiche attività sportive, anche se è noto che alcuni sport sollecitano molto la colonna vertebrale (come la corsa), ma anche alcuni stili di nuoto (rana e delfino) possono risultare controindicati. Ricordi che quello che si legge su Internet non è sempre automaticamente esatto, soprattutto su argomenti di carattere medico, nei quali troppi fattori concorrono a determinare situazioni solo apparentemente simili ed è facile che persone senza una specifica competenza possano generalizzare (o allarmare, o minimizzare, o trascurare, ecc ecc) e quindi indurre in errori con conseguenze qualche volta anche drammatiche. A questo proposito Le consiglio di controllare sempre se i siti di medicina che consulta hanno la certificazione HonCode, cioè se è presente il bollino blu su sfondo rosso che su queste pagine può trovare in basso a sinistra e che garantisce la correttezza delle informazioni sanitarie.
Nel campo della salute occorre molta prudenza e quindi bisogna controllare bene da chi si ricevono informazioni. Del resto la stessa raccomandazione Le è stata fatta recentemente da un collega al quale aveva scritto "Ho contattato via e-mail un signore che pratica l'ozonoterapia".
Nel caso particolare la flessione dela schiena in avanti e indietro coinvolge strutture diverse che possono essere in vario modo alterato oppure del tutto sane. In alcuni faranno male entrambe, in altri nessuna delle due, in altri ancora si potranno avere effetti differenti e variamente modulati.
In conclusione bisogna che l'ortopedico o il fisiatra che L'ha visitata (o che La visiterà, perché non mi pare che abbia ancora consultato uno specialista), e che quindi non ha solo visto la TAC (o peggio ancora, solo letto il referto), Le possano illustrare eventuali accorgimenti per ridurre le occasioni di dolore e per far sì che, qualora si verifichino, siano più brevi e sporadiche possibili, e le spieghino anche quale sarà l'evoluzione nel tempo, evitando di ricorrere a tecniche invasive che possono avere indicazione in un ridotto numero di casi: prima di accostarsi a qualsiasi trattamento (medico, fisico, o chirurgico) chieda a un medico che abbia una competenza specifica sull'argomento.
Aggiungo, per sorridere con lei, che se tutti quelli che hanno almeno una protrusione dovessero evitare sport o posizioni sessuali vedrebbe in giro tutti, ma proprio tutti,con facce molto tristi. :-)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio veramente!! è stato gentilissimo e molto professionale!!
per ora mi sono fatta visitare solamente da un ortopedico il quale si è dimostrato davvero incompetente sotto ai miei occhi.

contatterò presto un fisiatra come mi ha consigliato, con la speranza che sia preparato e disponibile come lei =)