Trattamento di ernia protusione eosteocondrosi

Soffro di lombosciatalgia soprattutto al mattino e quando sto in piedi tanto, questo da circa due anni. Ultimamente mi sono bloccata a letto due volte negli ultimi tre mesi, il mio medico mi ha fatto fare una RMN colonna lombo-sacrale esito
piccola ernia discale in sede paramediana preforaminale sn è evidente a D12-L1. Ad L5-S1 il disco è protuso circonferenzialmente con appoggio sulla faccia anteriore del sacco durale. Si associano iniziali note di osteocondrosi dei piatti somatici contrapposti. Liberi gli soazzi liquorali. Normale per intensità di segnale il cono midollare.
Chiedevo cosa si può fare per migliorare il dolore alla schiena e alla gamba anche perchè sono giovane ho 38 anni lavoro e ho due figli. Grazie per avermi ascoltata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna sempre ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
La sintomatologia riferita può essere in rapporto con una delle alterazioni discali riportate nel referto, più probabilmente quella a livello L5-S1, ma per saperlo occorre rivolgersi a un ortopedico, meglio se esperto in patologie vertebrali: può rivolgersi per questo all'Uo di Ortopedia dell'Ospedale di Brescia. Solo DOPO la visita (e la visione delle immagini della RMN) potrà avere un quadro chiaro della Sua situazione e quindi, di conseguenza, sapere anche cosa fare per migliorare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it