Schiena

Buon giorno vorrei chiedere un parere riguardo rx colonna lombosacrale:

Anni 34

Matameri lombari in asse normo allineati.
Non lesioni strutturali ossee
Si segnala la presenza di noduli ittraspongiosi sul limitante epifisarie di d12-L1-L2.
Note di discopatia L4-L5 ed L5-S1 con lieve restringimento dello spazio discale L5-S1.
Aspetti malformativi con sagittalizazzione delle apofisi articolari nel tratto distale.
Si segnala sacroileosi bilaterale.

Tengo a precisare che questo referto e del 2008 e fino adesso non ho mai avuto grossi problemi ho consultato un ortopedico specializzato in questi problemi e mi ha detto che non hanno usato un termine esatto per la sacroileosi, Ora sono vari mesi che soffro di lombalgia tutto e' iniziato perche' mi sono messo a correre a piedi tutti i giorni per circa 1 ora e mezza.
Vorrei capire che cosa e' questa sacroileosi non vorrei mai che l'ortopedico avesse sbagliato la diagnosi .

Colgo l'occasione per ringraziarvi
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che per sacroileosi, termine inusuale, il radiologo abbia inteso una non specificata degenerazione / invecchiamento delle articolazioni sacroiliache, di solito senza significato clinico.
Il dolore del rachide potrebbe essere dato, più probabilmente, da altre strutture: se continua ad averlo, faccia una nuova visita.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e stato gentilissimo .

Vorrei chiedere un'altra informazione la corsa a piedi puo' incidere nell' infiammazioni lombosacrale ?tenedo conto che ho sempre praticato palestra ed il mio peso e' di 85 kg per 1,78m .

la ringrazio.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può incidere, ma non è detto. Conviene avere cautela se, dopo la corsa, i dolori aumentano.
Saluti cordiali.