Schiacciamento L5-S1 e dolore al testicolo

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni, 68 kg, altezza 1.80! Due anni fa, ho subito a seguito di un infortunio sul lavoro uno schiacciamento di L5-S1.
Da quel momento ho avuto spessissimo dolori alla schiena, soprattutto i primi mesi.
Tali dolori sono andati via via alleggerendosi con il passare del tempo per ricomparire appena facevo un piccolo sforzo (salire una cassa di acqua o qualcosa di simile...)!

Successivamente, ho iniziato ad avere problemi nel riposare la notte, avevo continui dolori alla schiena ogni volta che mi coricavo. Ho provato a cambiare diversi materassi (pensando che il problema fosse quello) ma senza risultato.

Ho poi ripreso a praticare sport, solo attività aerobica, corsetta e tanto tanto streccing che ha migliorato notevolmente la mia situazione. Tanto da arrivare ad una situazione di equilibrio. La mattina mi svegliavo sempre con la schiena "non rilassata" ma... almeno senza dolori.

Da circa un anno.. ho iniziato ad avvertire un fastidio al testicolo destro. All'inizio era un fastidio che si irraggiava all'inguine e alla gamba (da dietro) successivamente lo avvertivo solo al testicolo. Ho fatto 2 ecografie e 3 visite specialistiche, fatto ultrasuoni e ionoforesi all'inguine e alla schiena, preso anfinfiammatori ma il fastidio al testicolo è ancora rimasto. Il mio urologo ha concluso che si tratta di un problema irradiato dalla schiena.

Premetto che sono un impiegato e passo minimo 8 ore seduto (cerco sempre correttamente) davanti ad un PC.

Nel periodo estivo (in ferie) i fastidi erano spariti quasi del tutto. Mi sono dedicato al relax e sport (corsette e streccing)! Da 4 settimane ho ripreso a lavorare e la palestra (quest'anno un pò di attività in sala pesi) e sono ripresi i problemi. Appena mi siedo ho fastidio al testicolo, lo sento tirare. Sensazione che mi porto per tutto il giorno e si calma solo quando vado a letto (la mattina mi sveglio sempre senza fastidi al testicolo). Non sopporto pantaloni "non larghi", mi da fastidio il solo contatto.

In conclusione ho prenotato una visita ortopedica per la prossima settimana.

Volevo sapere, se lo schiacciamento che ho può causare questi fastidi al testicolo e se eventualmente ci sono possibilità di risolvere in qualche modo.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Si tratta di una sintomatologia molto insolita per un problema che origina dal rachide.
Ci può essere un dolore inguinale per un ramuscolo che origina dalla radice L5, ma un dolore solo al testicolo mi sembra strano.
Ci faccia sapere l'esito della visita, se vuole.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta.

Ho la visita ortopedica la prox settimana.

Purtroppo dopo varie visite andrologiche (dalle quali mi hanno riscontrato un varicocele al testicolo SX ) nessun dottore ha trovato nulla di insolito al testicolo DX.

Ho una piccola cisti che si sente al tatto, ma non è stata individuata dall'ecografica testicolare (ne ho fatto due) ma non credo che questa sia la causa del dolore/fastidio.

Le confermo, cmq.. che questo week che ho trascorso quasi sempre in piedi o in giro, non ho avvertito nessun tipo di fastidio. Adesso, invece, che sono seduto alla scrivania dalle 7.00 avverto già un leggero fastidio (non è un dolore, ma solo un fastidio)... sento il testicolo indolensito.
Inoltre, mi capita anche quando sono seduto in macchina per molto tempo, avverto il fastidio al testicolo, schiena e si irradia fino alla gamba (lato posteriore).

Grazie per la risposta

la terrò aggiornato
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può provare ad usare un sostegno lombare per migliorare la postura da seduto, ma è un consiglio generale che non tiene conto della problematica specifica.
Saluti cordiali.