Segni di spondiloartrosi con osteofiti marginali anteriori

Gentili medici vi ringrazio per il servizio prestato e per i vostri consigli.Ho bisogno di un vostro parere e di un suggerimento.
Ho eseguito delle radigrafie nella zona lombosacrale e rachide cevicale questo il
referto;segni di spondiloartrosi con osteofiti marginali anteriori.spazi discali ben conservati.

Segni iniziali di spondilouncoartrosi ,spazi discali conservati.
Normale la fisiologica lordosi cervicale.

Sono una donna di 53 anni e svolgo un lavoro sedentario(impiegata).

Cosa posso fare pe non aggravare ulteriormente il problema.
grazie

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile uetnte, il referto che lei ha posto alla nosytra attenzione indica la presenza di artrosi della colonna vertebrale ma non ci' e' possibile senza poter osservare le radiografie dal vero, conoscere il reale quadro di gravita' della situazione,
Per rallentare la naturale progressione di tale piatologia da usura le consiglio una vita attiva con attivita' fisica regolare che non comporti sovraccarico per la colonna.
La attivita' in acqua e' la migliore.:
- ginnastica in acqua
- nuoto
Utili anche tutte le ginnastiche che comportino un allungamento muscolre ed una distensione articolare
Cordiali saluti