Una lieve usura della cartilagine

Buongiorno,
spero di aver messo la specialità giusta riguardo il mio quesito. Circa un anno fa, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio per via dei dolori non da poco e mi hanno constatato una lieve usura della cartilagine (il dolore si presenta nella parte esterna del ginocchio destro). Il mio dottore mi ha detto che è una cosa che mi porterò per sempre e che posso alleviare il dolore solamente con attività fisica. Ora il problema si sta timidamente ripresentando e tra due settimane dovrò partire per l'esercito, quindi attività fisica che mi logorerà senz'altro. Cosa posso fare per alleviare la situazione? Leggevo sui condroprotettori ma non so quanto potranno essere efficaci. Attendo un vostro responso, vi ringrazio!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente, sarebbe interessante sapere cosa è venuto fuori dalla RM fatta circa 1 anno fa. Da qui si potrebbe partire per capire bene che tipo di usura della cartilagine lei soffre. Deve sapere che vi sono 4 gradi (Classificazione di Outerbridge).
Sicuramente c'è la sofferenza della cartilagine per cui i farmaci che aiutano tale tessuto articolare fanno certamente bene.
In attesa di una migliore definizione del problema e per tutelare il suo ginocchio (durante il servizio militare) può fare uso di una ginocchiera (ne parli con il responsabile della officina ortopedica più vicino a lei).
Auguri e ... ci tenga informati.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, le scrivo il responso della risonanza magnetica -(solo la parte dove hanno riscontrato il problema)- L'articolazione femoro-rotulea dimostra fini irregolarità del profilo articolare della cartilagine di rivestimento patellare e della corrispondente troclea femorale con disomogeneo incremento del segnale intrinseco compatibile con iniziale quadro di iperpressione. E anche osservabile modico ispessimento dei rilievi plicali alari in sede mediale. Mi hanno consigliato infiltrazioni al ginocchio..ciclo di 5 sedute, ma partendo il 13 di settembre, proveranno a farne almeno 2....è consigliabile? grazie.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto mi scrive, credo che il suo problema è più complesso rispetto alla semplice usaura della cartilagine. Infatti dalla RM è venuto fuori che lei soffre di "iperpressione rotulea" e di "modico ispessimento" delle pliche sinoviali. Considerto la sua giovane età, il suo è un problema che va valutato particolarmente e credo che una scelta precisa ad un tipo di trattamento va fatta solo sulla scorta di dati clinici e dati strumetali. Solo così il medico ha la possibilità di scegliere la giusta strda da percorrere , pertanto, la rimando al suo ortopedico di fiducia.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo da qui per un altro problema poichè non mi è possibile accedere ad un nuovo consulto. Il 25 di luglio ho fatto un ecografia dietro l'orecchio per un linfonodo gonfio durato più di un anno e mezzo. la diagnosi è: "in sede retroauricolare sinistra linfoadenopatia ad aspetto reattivo del diametro di 10x3x11mm" penso sia un linfonodo cervicale. Ho preso l'ibuprofene 600mg e dopo una settimana circa è sparito. Ora mi è riapparso allo stesso punto e domani avrò il responso delle analisi del sangue per 8 prestazioni. Mi devo preoccupare? Il problema è che sento dei lievi dolori al collo e due giorni prima del rigonfio, avevo mal di testa a grappolo e sensazione di vomito che si è risolto dopo una busta di moment act.