Problemi alla schiena

Sono una ragazza di 28 anni da quasi un anno ho problemi alla schiena (mai avuti prima), sono stata visitata da tre fisiatri e tutti mi hanno diagnosticato lombalgia. Ho fatto vari trattamenti (laser, massaggi, manipolazioni), ma il dolore non passa. Dormo pochissimo e neanche gli antinfiammatori fanno nulla. Finalmente l'ultimo fisiatra che mi ha vista si è deciso ha farmi fare una RM ecco il referto:
-ridotta la fisiologica lordosi lombare
-scoliosi lombare inferiore lieve dxconvessa
-si associano minimi segni degenerativi ossei somatici ed interapofisari ipertrofici con qualche ernia intraspongiosa e aspetti di tipo grassoso
-discopatie degenerative del 3 e 5 disco
-ai limiti i profili ad ampia base del 4 disco lombare con interessamento foraminale inferiore e risentimento durale
-protrusione posteriore ad ampia base del 5 disco lombare con risentimento del grasso epidurale
-canale spinale ai limiti inferiore
-nei limiti il segnale del midollo e del cono midollare visibile.

Lui consiglia delle infiltrazioni dicendo che è un tentativo ma io non sono convinta così vi chiedo un parere medico in proposito.
Grazie
Veronica Saccà
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Salve,vorrei farle presente che il termine lombalgia è generico e non è affatto una diagnosi precisa,ma a un anno dall'esordio possiamo dire che è cronica e dobbiamo cercare una sua possibile causa: lombalgia meccanica? infiammatoria? psicogena? etc..pertanto prima di sottoporsi ad altre procedure terapeutiche le consiglierei una valutazione in un centro specializzato nelle patologie vertebrali ed integrare gli accertamenti con delle Rx-grafie dinamiche della colonna lombo sacrale e con esami ematici in ambito reumatologico.
Cari saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
Abito a Genova ma avevo pensato di prenotare una visita al Rizzoli di Bologna (molti ne parlano bene), le pensa che possa andare bene? Lei conosce qualche centro adatto? Ho un dubbio, fisiatra o ortopedico?
Grazie ancora per il prezioso parere che mi ha dato.
Veronica