Rmn cervicale, significato referto

Salve, ho effettuato una rmn cevicale per vertigini, dolori al collo e al braccio dx(nel quale ho già una tendinopatia cronica da ispessimento del sovraspinato e del capo lungo del bicipite). Vorrei, se possibile, avere una "traduzione" del referto:
Moderati fenomeni spondilosici con osteocondrosi associata. Il canale ha normale morfologia e dimensioni.
Regolare l'aspetto del midolllo spinale il cui segnale ha normale intensità sia nelle immagini dipendenti dal T1 sia dal T2.
Modeste protursioni globali dei dischi intersomatici C4 - C5 e C5 - C6.
Non evidenti ernie o protursioni discali a carico dei restanti metameri osservati.
Che cosa vuol dire? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina, ecco le spiegazioni:
1.spondilosi ( legga questo link di medicitalia https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/spondilosi/ )
2.ostecondrosi (legga questo link di medicitalia https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/ostecondrosi/ )
3.protusione (legga questo link di medicitalia https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/protrusione/ )
Nella speranza di essere stato esaustivo, le porgo tanti auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio molto per le delucidazioni....mi pare di aver capito che sono piccoli acciacchi che degenereranno giusto? oppure le protursioni potrebbero rimanere tali per sempre senza necessariamente dover diventare ernia? ho visto che lei è specializzato anche nella spalla...se posso approfittare vorrei chiederle : per curare una tendinopatia cronica da ispessimento del tendine del sovraspinato e del capo lungo del bicipite con aree focali iperecogene, vecchia di 10 anni circa, esistono altri metodi risolutivi tipo intervento? perchè la terapia con laser, ultrasuoni ecc. non mi da giovamento. Secondo lei con l'andare del tempo, non curando la spalla e facendo sforzi,potrei andare incontro ad una lesione dei tendini? ho solo 23 anni e vorrei poter vivere bene, cosa che ora non riesco a fare....Mi scusi per aver preso anche qust'altro argomento ma spero in una sua risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Fin tanto che si dimostri che sono solo protrusioni, queste potrebbero anche rientrare e tenute sotto controllo.
La tendinopatia cronica dei tendini della spalla andrebbe valutata più specificatamente con una visita clinica coadiuvata da indagini strumentali adeguate. Solo così il chirurgo della spalla può essere in grado di stabilire se sussistono i termini per una guarigione non chirurgica oppure dare indicazione per un artroscopia di spalla.
Di nuovo tanti auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di nuovo!!! ho effettuato un'ecografia della spalla ad agosto su indicazione dell'ortopedico, a breve dovrò andare di nuovo a visita...speriamo in bene...non vorrei spendere soldi in fisioterapia senza risolvere nulla come ho già fatto! un ultima domanda..è normale avvertire un forte calore alla spalla dolorante e bruciore interno lungo il braccio? posso metterci il ghiaccio sopra? Buon lavoro!
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bruciore, calore, dolore, formicolii, ecc possono essere tutti sintomi di problemi a partenza della spalla. A volte tali problemi si irradiano anche al braccio e addirittura fino alle mani.
Per questo motivo il chirurgo della spalla interviene al fine di porre una diagnosi differenziale.
Ghiaccio ? ... buona idea! ... ma la visita è essenziale.

Auguri
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno! in effetti il dolore, calore mi arriva fino all'anulare e al mignolo!! Domani andrò a visita! La ringrazio molto!
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non dimentichi di tenerci informati.
Cordialità

luigi.grosso
[#8]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato la visita e mi e stato detto di eseguire l'onda durto in 5 sedute e dopo ginnastica della spalla, in più una cura farmacologica che però non posso prendere poichè si tratta di un antiffiammatorio che con la mia esofagite di grado c è incompatibile...dottore, mi e stato detto comunque che alcui movimenti e sforzi dovrò evitarli per sempre.. anche dopo le onde d'urto, al 100% non guarirò mai...secondo lei dopo 12 anni che mi porto dietro questo problema lo risolverò definitivamente? non c'è un intervento magari per risanare i tendini? Grazie
[#9]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
come le ho già scritto, un progetto terapeutico "adeguato" alla sua patologia può essere proposto solo attraverso l'analisi di dati clinici e strumentali.
Ritengo che dovrebbe affidarsi al Chirurgo Di Spalla.
Di nuovo tanti auguri.

www.luigigrosso.net
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi...sono stata ripetitiva, ha ragione me l'aveva detto!!!!! vedrò di trovare nella mia zona un chirurgo della spalla, nel frattempo però inizierò ugualmente le onde d' urto e dopo visto che molto probabilmente non avrò grandi benefici, mi rivolgerò ad una figura più specializzata...quindi non tutti gli ortopedici sono specializzati nella spalla!!!! Grazie per gli auguri e per la sua disponibilità...
Cordiali saluti.