Rm rachide lombo - sacrale

Vorrei sapere , in parole povere cosa significa questo referto. soffro di dolore sporadico zona lombare (chiedo scusa x il papiro sottoriportato)
grazie in anticipo.

RM RACHIDE LOMBO - SACRALE
mediante sequenze d'acquisizione spin-echo , fast spin-echo e stir sono state ottenute immagini sul piano saggitale ed assiale per studio del rachide lombo-sacrale e del rachide dorsale inferiore fino a D11.
Il midollo dorsale inferiore indagato è normale per morfologia e caratteristiche di segnale ed il cono midollare termina a L1. Rachide lombare rettilineo per raddrizzamento della fisiologica lordosi. Nella norma le dimensioni del canale rachideo. Modesto impegno artrosico delle interapofisarie a livello lombare inferiore che determina parziale restringimento delle dimensioni dei relativi canali di coniugazione.
Modesti segni degenerativi disco-somatici con caduta di segnale intradiscale nelle immagini T2 dipendenti sono presenti in corrispondenza degli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1 ; i relativi dischi intersomatici appaiono lievemente ridotti in altezza, agli stessi livelli sono apprezzabili minime produzioni osteofitosiche marginali somatiche a distribuzione anteriore, con la presenza a L5-S1 di minime alterazioni distrofico-degenerative a carico della spongiosa ossea sub-condrale adiacente alle limitanti somatiche affrontate di tipo misto prevalentemente di tipo fibro-vascolare.
Minima tendenza alla cuneizzazione anteriore del corpo vertebrale di D11 per lieve avvallamento della sua limitante somatica superiore e del muro somatico anteriore. Nel contesto di tale corpo vertebrale non si apprezzano alterazioni del segnale a carico della spongiosa ossea. I muri somatici anteriore e posteriore sono normoallineati ai sopra e sottostanti.
Sostanzialmente normorappresentato lo spazio sub-aracnoideo premidollare.
A L4-L5 protusione discale con focalità mediana-paramediana bilaterale che impronta la parete corrispondente del sacco durale e maschera il tessuto adiposo periradicolare giungendi in contiguità delle relative strutture radicolari.
A l%-S1 è presente un'antelistesi di L5 su S1 con associata verosimile lisi istmica bilaterale, reperto da valutare con indagine rx , con aumento delle dimensioni del diametro rachideo sagittale mediano e lieve riduzione delle dimensioni del versante prossimale dei relativi canali di coniugazione per sporgenza dello spigolo postero-superiore del corpo vertebrale di S1. Concomita allo stesso livello una pseudo-protusione discale ad ampio raggio estesa nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione con lieve maggior espressione a sinistra, maschera il tessuto adiposo periradicolo-ganglionare da entrambi i lati con lieve maggior espressione a sinistra giungendo in contiguità delle relative strutture ganglio-radicolari con lieve maggior espressione a sinistra.
Non ulteriori segni referibili alla presenza di patologia discale degna di nota nel rimanente tratto indagat
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente, nonostante la sua giovane età ed un peso non eccessivo, la sua patologia è abbastanza inusuale. Le patologie sono:
1-perdita della lordosi lombare ( la curva normale del tratto lombare è persa)
2.artrosi vetebrale (l'artrosi sappiamo tutti cos'è)
3.ostefitosi (sono dei becchi-piccole protuberanze determinate dall'artrosi)
4.cuneizzazione della D11 (la vertebra dorsale 11 ha perso la sua forma normale)
5.protusione discale L4L5 (è uno stadio dell'ernia discale)
6.anterolistesi (è uno stadio dello scivolamento di una vertebra sull'altra, reperto da approfondire)
7.riduzione canali di coniugazione ( sono i "fori" dove passano i nervi del plesso e questi sono ridotti)
8.pseudo-protusione (da rivalutare)
Nella speranza di essere stato chiaro, mi pregio comunicarle che la sua è una patologia inusuale data la sua età e il suo peso non eccessivo. Consiglierei di affidarsi ad un neurochirurgo visto le diverse patologie ma soprattutto per la presenza della "anterolistesi".
Auguri.

www.luigigosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si chiarissimo, grazie molte della risposta .
se sarà il caso farò una nuova rx comunque ne ho una datata 2006 che dice:
"Non alterazioni ossee radiopercettibili a carico delle vertebre dorsali e lombari . Schisi congenita dell'arco di L5 . Spazi intersomatici regolari."

aspetto un suo gentile riscontro
grazie ancora

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente,
purtroppo dal 2006 ad oggi è trascorso molto tempo per cui le informazioni acquisite a quell'epoca non sono più attendibili oggi.
Resto a sua disposizione.

www.luigigosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net