Dolore schiena

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da circa 3 anni ho un forte dolore alla schiena. All'inizio il dolore era leggero, localizzato tra la scapola e il torace, a sinistra, ma poi col passare del tempo è diventato insopportabile. Durante la giornata mi viene solo se sto in determinate posizioni (dopo essere stata seduta per lungo tempo o comunque in posizioni scomode), ma questo credo sia normale. Il mio vero problema è quando cammino, anche solo dopo pochi passi mi vengono delle fitte insopportabili, ho come la sensazione di avere qualcosa che mi comprime quella zona, sento una forte pressione (è difficile da spiegare). Ho fatto 2 radiografie dalle quali non è risultato niente, mi sono recata da diversi ortopedici, i quali mi hanno detto che non c'era niente e che dovevo solo fare dei trattamenti osteopatici e della fisioterapia. Così ho fatto entrambi, ma la fisioterapia (fatta per quasi un anno) non ha dato alcun risultato e l'osteopata dopo vari trattamenti ha detto che la schiena era sempre un disastro a livello muscolare, ma che il rimedio al dolore non era da cercare nella fisioterapia senza prima trovare la vera causa. Per quanto riguarda la postura mi è stato detto che non ho nessun grosso problema. A questo punto non so più cosa fare, è impossibile che mi venga detto che la schiena non ha niente se io dopo due passi mi devo sdraiare perchè non riesco a sopportare il dolore e per di più il dolore con l'avanzare del tempo peggiora sempre di più. Inoltre vorrei aggiungere (magari è collegato) che da un pò di mesi tutte le mattine ho un forte dolore al collo di entrambi i piedi, che poi passa camminando e non sento più per tutta la giornata e anche dolori saltuari al ginocchio (credo per l'instabilità dovuta alla mia iperlassità costituzionale). Che sia tutto collegato? Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, spesso è difficile fare immediatamente una diagnosi precisa anche con un attenta visita specialistica. Bisogna valutare attentamente ogni cosa, eseguire un esame clinico accurato ed approfondito, ciò ovviamente senza nulla da dire sui colleghi che l'hanno avuta in trattamento.
E' probabile che siano delle " sindromi cellulomialgiche " del rachide dorsale e/ o anche dorso-lombare e che debbano essere trattate adeguatamente .
E che non danno problematiche motorie, ma turbe sensitive dolorose localizzate.
Ci sono poi tante cure da fare, anche trattamenti di fisiochinesiterapia, ma ovviamente quelli indicati ed appropriati.
Non c'entra nulla, ovviamente, il dolore ai piedi ed al ginocchio con quello tra scapola e torace.
Si rivolga ad un bravo specialista ortopedico e ad un Fisiatra esperto anche in Medicina manuale.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. Spero che facendo un'ulteriore visita riesca a trovare una soluzione, anche se in tutte quelle fatte fin'ora mi è sempre stata detta la stessa cosa.
Cordiali saluti