Discopatia degenerativa

Sono una ragazza di 31 anni e da un po di anni soffro di mal di schiena.Nell'ultimo mese il mal di shiena e' cosi' peggiorato da non trovare sollievo neanche sdraiata.Il mio medico curante mi ha prescritto una RM RACHIDE LOMBO SACRALE che ho fatto 2 giorni fa e oggi ho ritirato il referto che riporto per intero:
esame eseguito con sezioni sagittali e assiali di 4mm di spessore,senza contrasto.Immagini dipendenti da T1 e T2,ottenuta contecnica FSE e TFE.
L'esame dimostra canale vertebrale di ampiezza normale.
La fisiologica lordosi e' conservata.
Non si osservano compressioni ne' alterazioni di segnale a carico del cono midollare.
Il segnale dei dischi intersomatici presenta riduzione di tipo degenerativo
A D11-D12 e D12-L1 i dischi intersomatici sono ridotti di spessore.A D11-D12 protrusione discale impronta il sacco durale.
Nel corpo di D12 si osserva piccolo osteo-angioma.
Non si osservano immagini relative ad ernie dicsali ne' significative alterazioni artrosiche.
Non si osservano compressioni delle strutture nervose.
I forami di coniugazione sono regolari.
Sono molto preoccupata cosa posso aspettarmi in futuro? La mia paura e' quella di finire su una sedia a rotelle .
Esistono segli esercizi o delle cure per fermare questa discopatia degenerativa? Ringrazio anticipatamente per la risposta .
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
La degenerazione dei dischi è irreversibile ma è possibile migliorare la situazione con terapie fisiche periodiche e sostanziali modifiche di alcune situazioni che si riscontrano nella vita quotidiana e lavorativa (sollevamento e trasporto dei pesi, la postura durante il lavoro, la postura in piedi, l'esecuzione dei lavori di casa, ecc
Per quanto riguarda la sedia a rotelle penso che possa stare tranquilla: se così non fosse la maggior parte della popolazione sarebbe in carrozzina.
Si rivolga invece a un Fisiatra perché dopo averLa visitata e aver preso visione delle immagini RMN possa esporLe chiaramente la Sua situazione e darLe i suggerimenti appropriati e le cure necessarie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Donati,scusi per il ritardo nel risponderLE. LA ringrazio per la risposta esaustiva che ha dato alle mie domande,perche' mi ha tranquillizzato molto.Oggi ho appuntamento con un ortopedico e spero che con la risonanza in mano e la visita ortopedica riesca a darmi qualche suggerimento appropiato e le cure necessarie per risolvere al meglio il mio problema.
Cordiali saluti