Spondilosi diffusa e osteosclerosi subcondrale

Buon pomeriggio,volevo informarmi su una RX alla colonna lombo-sacrale che ho eseguito dopo giorni di dolori e punture,nel referto dell esame ce scritto:Scoliosi dorso-lombare ds convessa.Spondilosi diffusa con note di osteosclerosi subcondrale delle limitazioni somatiche.Essendo ignorante della materia non so cosa significhi e se devo consultare un medico specifico.Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Significa che il radiologo ha visto un pò di artrosi nella colonna, e un pò di scoliosi che probabilmente è presente da quando lei era adolescente. Il dolore che riferisce può essere dato però da varie cause, anche cose che alla Rx non si vedono, quindi, in caso di persistenza del dolore, è indicata la visita ortopedica.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica