Ricostruzione LCA

alve durante una partita di calcio ho accusato un trauma al ginocchio dx dopo aver effettuato un tiro a vuoto, allora dopo circa un mese dall'episodio dato ke il dolore era ancora presente decido di fare una risonanza magnetica eseguita il 31-01-2011 cn il seguente risultato: minima contromalacia femoro rotulea ed accentuazione della falda liquida intra e peri-articolare.fenomeni reattivo sinoviali in tale sede che oltre a coinvolgere il corpo adiposo di hoffa coinvolgono l'LCA nettamente assottigliato come da possibile esito distrattivo.
regolare LCP ed il tendine rotuleo.nn significative immagini di soluzioni di continuità delle fibro cartilagini meniscali. a questo punto faccio visionare il tutto al mio ortopedico ke dalla risonanza e dalla visita stabilisce questo: instabilità ginocchio dx da rottura LCA è indicato intervento chirurgico di ricostruzione artroscopica lca con tendine di banca al ginocchio DX nell'attesa estensione da attività fisica a rischio traumatico e mantenimento muscolare con esercizi in scarico.

Vengo operato in data 29/03/2011 di ricostruzione LCA con tendine di banca omologo per via artroscopica. inizio regolarmente la riabilitazione e in seguito palestra per potenziamento muscolare.il 25/06/2011 mi reco presso il dott ke mi ha operato per dei dolori al ginocchio in estensione max e quando sto sulle ginocchia e questo è il risultato:rom completa ginocchio stabile,non versamento,non dolore articolare,episodi di tilt rotuleo dolore anteriore da tendinopatia del quadricipite alla inserzione rotulea si consigli n°10 tecar n°10 eletronalgesie al tendine e tachipirina 1000 cp 1x3 al giorno ore 8/14/22 x 15.Fatto ciò il 31/08/2011 mi reco presso un medico sportivo perchè continuo ad avere dolore in estensione max e quando cerco di contrarre il muscolo del quadricipite e quando sto sulle ginocchia. dal 31-08 al 13.09.2011 eseguo queste terapie laserterapia nd-yag-tecarterapia,isocinetica e eletroterapia di stimolazione.il primo test isocinetico ha riportato uno scompenso rispetto all'altra gamba del 23% l'ultimo test del 13.09 ha riportato solo il 3%.

ancora oggi ho dolore in estensione max e quando cerco di contrarre il muscolo e stando sulle ginocchia caricando quindi il peso del mio corpo su di esse in più quando sto seduto per un pò di tempo nel rialzarmi sento una rigidità nel ginocchio con dolore se cerco di estenderlo del tutto e nel caricarlo per camminare a volte incomincio anche a zoppicare dopo quache minuto ritorna tutto alla "normalità" se si può definire tale.
quindi volevo un parere se quello che mi succede e una cosa normale ho c'è qualcosa che non va! e normale che ancora senta del dolore nell'estendere la gamba e nello stare sulle ginocchia? e la cosa che mi succede quando sto seduto e normale?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente senza una valutazione diretta è molto difficile dire tecnicamente ogni cosa.
Comunque dal referto della rmn fatta nel gennaio 2011 non si evince una rottura nè completa , nè parziale del LCA, ma , come scrive lei stesso " minima contromalacia femoro rotulea ed accentuazione della falda liquida intra e peri-articolare.fenomeni reattivo sinoviali in tale sede che oltre a coinvolgere il corpo adiposo di hoffa coinvolgono l'LCA nettamente assottigliato come da possibile esito distrattivo.
regolare LCP ed il tendine rotuleo.nn significative immagini di soluzioni di continuità delle fibro cartilagini meniscali. "
Ovvero un trauma distorsivo del ginocchio dx. con risentimento ed assottigliamento del LCA; credo senz'altro che se il collega ortopedico lo ha operato avrò avuto di certo le sue buone ragioni, avendolo visitato clinicamente e valutato la stabilità del suo ginocchio.
Certamente non è nella norma questo attuale deficit con dolore della estensione massima del ginocchio operato.
Solo una scrupolosa valutazione clinica ed un attento esame delle sue rmn potranno chiarire il tutto e stabilire il da farsi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
quindi le cose che mi succedono dopo questo tempo nn dovrebbero verificarsi giusto? anche il problema quando sto seduto?mi consiglia una risonanza di controllo??