Dolore persistente in artroprotesi ginocchio

Ho subito un intervento di artroprotesi (mono-bicompartimentale con sostituzione della rotula) al ginocchio sin. 8 mesi fa. Nonostante abbia seguito tutti i consigli datimi,(fisoterapia, piscina e cyclette) il dolore permane, soprattutto dopo essere stata seduta (anche non per lungo tempo) mi è molto difficile riprendere la deambulazione a causa di un forte dolore che si attenua dopo aver eseguito esercizi di flessione e distensione. Tutti i controlli eseguiti non hanno riscontrato nulla di anormale, la protesi è ben posizionata. Il medico che ha eseguito l'intevento attribuisce questa complicanza al fatto che sono in sovrappeso. E' possibile che possa essere solo questo il motivo visto che anche prima dell'intervento non ero certo magra? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la cortesia del medico che vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

a distanza di 8 mesi da un intervento come il Suo è ancora presto per poter individuare eventuali complicanze a livello della Sua protesi. Il consiglio, per ora, è quello di seguire con fiducia le indicazioni del Suo chirurgo operatore, e di lasciar passare dell'altro tempo.
Rimaniamo a Sua completa disposizione per ulteriori aggiornamenti nei prossimi mesi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la cortese e sollecita risposta. Continuerò con fiducia a seguire gli esercizi di riabilitazione, magari aiutandomi, ogni tanto , con qualche antidolorifico.

Ringraziando ancora per la cortesia, porgo distinti saluti
[#3]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
Come giustamente sottolineato dal Collega, non sono rari i casi in cui una protesi risulti ancora dolorosa a distanza di otto mesi, in assenza di problemi evidenti. Molto spesso si tratta di una irritazione cronica di tutte le parti molli che "rivestono" la protesi: muscoli, capsula, legamenti. In tal caso si tratta di avere pazienza, trattare sintomaticamente il ginocchio con ghiaccio, anti-infiammatori e una moderata fisioterapia.
Talvolta si tratta di fenomeni dolorosi definiti sotto il termine generico di "algodistrofia" (più modernamente: sindrome dororosa loco-regionale simpaticomimetica), la cui causa è sconosciuta e che colpisce alcuni pazienti sottoposti ad un intervento chirurgico, ad una immobilizzazione prolungata in gesso o ad un trauma in genere, per delle ragioni ignote.
Comunque sia, il trattamento è farmacologico e può durare a lungo.
Personalmente non propongo mai una revisione chirurgica di una protesi, in assenza di CHIARI segni di infezione o di mobilizzazione dell'impianto, prima di un anno dal precedente intervento. Quindi l'attitudine del chirurgo che l'ha operata mi sembra più che giusta.

PS: anche perdere un po' di peso non è una cattiva idea
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio moltissimo il dottore per la cortese risposta e gli utilissimi consigli che cercherò di mettere in pratica. Più difficile sarà cercare di perdere peso!!! Cordiali saluti e ringraziamenti.