Alluce valgo e dita a martello

Gentili dottori di medicitalia, vi ringrazio per le sollecite risposte sulle problematiche di alluce valgo e dita a martello di cui soffro, ma ancora non ho ben chiare delle cose.Per questo vi chiedo:
alla luce del referto radiografico che ho fedelmente riportato nella mail precedente, secondo voi è opportuno l'intervento chirurgico, dato che ho trascorso una stagione estiva tranquilla, senza alcun dolore ai piedi, mentre adesso comincio a soffrire di dolori sia all'alluce del piede destro, ma soprattutto al secondo dito a martello che indipendentemente che metta le scarpe o meno mi da delle fitte tremende, forse per via del tempo che cambia. Secondo voi procrastinare l'intervento può peggiorare la situazione? Infine, da più parti mi viene detto di non farmi operare perchè il più delle volte questi interventi non riescono, anzi peggiorano la funzionalità delle dita dei piedi. Inoltre mi viene detto che il postoperatorio è doloroso e lunghissimo. Praticamente dovrei rimanere immobile e dolorante circa 2 mesi. Sono molto scoraggiata ed indecisa, potreste darmi un consiglio? grazie ancora e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Gentile signora,l'alluce valgo è una patologia evolutiva,l'utilizzo di tutori o ortesi è inutile,nel senso che non rappresenta la soluzione al problema;il suo trattamento,nei casi sintomatici è sicuramente chirurgico avendo 2 obiettivi principali:togliere il dolore e ripristinare l'anatomia del piede;i risultati sono eccellenti ,il post-operatorio ,grazie a delle scarpe speciali,prevede il carico il giorno dopo l' intervento,la normale attività quotidiana verrà ripresa dopo circa 2 mesi. Nella sezione miniforma troverà un articolo dedicato solo all'alluce valgo.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, dott. D'arrigo! Però non ha risposto alla domanda circa il dolore che alcuni sostengono essere insopportabile nel postoperatorio. Questo per me è un forte deterrente. Dovrei operarmi all'ortopedico di Ganzirri, dove mi dicono esserci una buona scuola di chirurgia ortopedica,ma ancora ho delle forti perplessità e una gran paura del postoperatorio. Mi consigli Lei dottore! La ringrazio ancora e Le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Chiaramente il dolore è soggettivo,cioè cambia da persona a persona,un dolore postoperatorio nelle prime 48 ore rientra nella normalità e sicuramente verrà sedato con farmaci antidolorifici.
Cordialmente