Alluce valgo

Buona sera,
un mese fa ho fatto una radiografia al piede sinistro la cui diagnosi è stata "principio di valgite" anche se all'epoca la feci per scrupolo in quanto si poteva notare una micro escrescenza ossea solo al tatto, tra l'altro non avvertivo neppure dolore. E non ho avvertito dolore fino ad una decina di giorni fa. Ad oggi la situazione è precipitata in quanto anche solo camminare mi risulta difficile, sento molto dolore nella zona immediatamente sotto il secondo dito, e anche nella parte interna del tallone ma solo toccandolo. Non vorrei che fosse solo una mia suggestione ma negli ultimi due giorni ho anche un dolore diffuso al ginocchio sx (in movimento e senza gonfiore). Preciso che l'escrescenza ossea è aumentata in misura molto lieve. Vorrei dunque sapere se questi sintomi sono da ricollegare necessariamente alla valgite o possono esservi altre cause (sottolineo che non indosso mai scarpe con tacchi ma solo scarpe comode dalla pianta larga). Da altri consulti che ho letto in questo meraviglioso sito vedo che quando il dolore è così acuto l'unica risoluzione è l'intervento chirurgico, pensate che questo possa valere anche nel mio caso?
Grazie per la cordiale attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
è sicuro che ci sia scritto "valgite"?
Non è un termine esatto, anzi, non esiste proprio.
I dolori che ci descrive possono essere collegati anche ad un alluce valgo, ma non necessariamente. Sembrerebbero di più un sovraccarico metatarsale e una fascite plantare, forse in piede pronato, ma sto solo facendo delle ipotesi senza nessuna validità; le consiglio una visita da uno specialista del piede.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica