Cartilagine ginocchio destro

All'età di 18 anni ho fatto un intervento di meniscectomia parziale esterna al ginocchio destro durante il quale mi hanno garantito una perfetta cartilagene. Giocavo a calcio e dopo la riabilitazione dovuta sono bastati solo 2/3 mesi di attività sportiva per tornare a fare un nuovo intervento, constatando una perforazione della cartilagene degenerativa a causa della mancanza parziale del menisco esterno.
Oggi, all'età di 39 anni non riesco più a fare tante cose, solo camminare e non per molto tempo consecutivo. Sono una persona molto attiva e sportiva, quindi ho fatto una Risonanza Magnetica ed ho bisogno di un aiuto per capire le condizioni delle mie ginocchia:

RM GINOCCHIO DESTRO
Manifestazioni degenerative artrosi che sono presenti a livello del compartimento femoro-rotuleo con millimetrica, lineare lesione condrale sulla superficie articolare del condilo femorale mediale; concomitano osteofiti marginali. Avanzate manifestazioni artrosi che si rilevano a carico del compartimento femoro-tibiale con spiccato assottigliamento della cartilagine, più evidente sull’emicompartimento interno, cui si associano multiple millimetriche lesioni osteocondrali sui due versanti articolari con limitato edema spongioso limitrofo. Sulla superficie di appoggio centrale del condilo femorale esterno si reperta inoltre estesa lesione condrale con limitato edema subcondrale. edema spongioso osseo sul piatto tibiale. Osteofiti marginali, più evidenti sul versante esterno. Esiti di meniscectomia parziale esterna; avanzate manifetazioni degenerative del menisco residuo e del menisco interno, che presenta millimetrica lesione sul corno posteriore e frammentazione del corno anteriore con cisti parameniscale. Abbondante versamento endoarticolare. Regolare morfologia ed intensità del segnale del legamenti crociati e del legamento collaterale interno; disomogeneità del legamento collaterale interno come per esito di pregresso trauma distrattivo di 1° grado. Borsite infrapatellare profonda.
RM GINOCCHIO SINISTRO
Manifestazioni degenerative si documentano a livello femoro-rotuleo con focali lesioni condromalaciche sulla superficie patellare; concomita lesione osteocondrale sulla faccetta articolare esterna della patella. Assottigliamento della cartilagine del compartimento femoro-tibiale più evidente medialmente, con lesione osteo condrale sulla porzione anteriore dell'emipiatto tibiale interno con spiccato edema spongioso osseo limitrofo. Meniscosi bilaterale, più evidente medialmente. Regolare morfologia ed intensità del segnale dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Minimo versamento endoarticolare; distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso. iniziali segni di borsite infrapatellare profonda.

Che cosa posso fare per poter tornare a rifare qualcosa a livello sportivo e per una vecchiaia migliore??

Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
i referti delle RMN che lei ha posto alla nostra attenzione mostrano un evidente quadro di artrosi che coinvolgesia il compartimento femoro rotulea che, nel caso del ginocchio destro anche il compartimento femoro tibiale.
Cosa fare?
Non e' semplice in quanto soluzioni definitive al problema non esistono.
Essenziale e' capire il livello reale di usura della cartilagine al di la delle parole che usa il radiologo nel suo referto e cio' e' possibile solo visionando la RMN e, nel contempo, visitando le sue ginocchia.
Le cure palliative sono molteplici e mirano a ridurre i sintomi ma mai a curare definitivamente tale tipo di problematica
Cominci con il nuoto e la attivita' in acqua oltre allo stretching ed al rinforzo isometrico della muscolatura dlel'arto inferiore.
Qualsiasi altra prescrizione non puo' che scaturire dauna visita clinica diretta e reale cui l consiglio di sottoporsi.
Cordili saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio del tempo dedicatomi e provvederò a fare una visita medica.
Vi aggiornerò sugli sviluppi per ulteriori dubbi e/o consigli.