Trauma Ginocchio

Buongiorno

Premetto che ho 41 anni e 6 anni fa ho subito un intervento in cui mi è stato ricostruito il LCA sinistro del ginocchio in artroscopia (gracile-semitendinosa).

Circa 2 settimane fa una signora mi ha aperto la portiera della sua auto mentre passavo in bici, facendomi cadere sul mio lato sinistro. Oltre a un ematoma sul fianco all'altezzo dell'anca, sulle mani e un piccolo graffio sul ginocchio (laterale esterno), mi sono rialzato abbastanza tranquillamente, anche se ovviamente dolorante. niente di grave, camminavo normalmente e sono andato a casa ad applicare ghiaccio e artrosilne.

solo qualche giorno dopo il mio ginocchio sinistro mi ha cominciato a dare fastidio. nonostante non ci fosse alcun gonfiore o versamento, ho avvertito una certa "intorpidimento" del ginocchio, con leggero dolorino in alcuni momenti nella parte esterna-posteriore. purtroppo sono partito subito per le ferie e non ho potuto riposarmi a dovere, camminiandoci parecchio, e portandomi appresso il fastidio e la paura di essermi fatto male ai legamenti di nuovo.

tornato a roma, ho fatto eseguire una risonanza e questo è il verdetto, che vi chiedo cortesemente di tradurmi in parole più semplici:

"...su rivela alterazione distrofica, carattere e edemigeno, a carico del piatto tibilae postero laterale in prima ipotesi espressione di esiti di recente episodio contusivo. Concomita lieve distrazione della componente distale del legamento collaterale esterno. non si rilevano lesioni dei versanti articolari delle strutture meniscali. la rotula normo livellata ed in asse. appare integro il corpo adiposo di Hoffa e l'apparato tendineo..."

é tutto ok? devo farmi visitare? oppure posso intraprendere un percorso di riabilitazione con susseguente ripresa delle attività sportive precedenti?

Grazie in anticipo.
Marco
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, conviene farsi vedere dall'ortopedico.
Probabilmente nel trauma le due ossa del ginocchio hanno sbattuto tra loro "ammaccandosi" ma non rompendosi, e l'edema osseo è l'espressione di questo trauma. Anche l'interessamento del collaterale va valutato con le mani per vedere che non sia una lesione che potebbe ridurre la tenuta del ginocchio. Ovviamente la mancanza d riposo dopo il trauma e anzi un uso più intenso del solito non hanno giovato.
Cerchi di stare un pò più a riposo fino alla visita.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Sicuramente cercherò di stare un po' più tranquillo anche se ora ho ricominciato a lavorare quindi sarà difficile.

Ho prenotato una visita per la settimana prossima. L'ortopedico è ancora in ferie...

Comunque, aggiungo alla descrizione precedente il fatto che non ho mai avuto un calo della stabilità del ginocchio, oltre alla assenza di gonfiore e versamento. Sono anche in grado anche di stare in equilibrio sulla gamba in questione, senza dolore.
Un amico fisioterapista mi ha anche fatto i vari test (lachman, cassetto, ecc) e mi ha confermato l'impressione che non ci fossero problemi gravi ai legamenti.

Spero di risolvere presto! Queste 3 settimane fermo accoppiate alle vacanze mi hanno fatto ingrassare di 3 chili!!

Grazie mille.
marco
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In bocca al lupo. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho effettuato una visita da un traumatologo/ortopedico in zona che mi ha prescritto solamente degli esercizi da sdraiato per rafforzare i muscoli interno coscia e l'applicazione della crema Ematonil Plus. Mi ha anche detto che potrebbe prescrivermi le stampelle ma se mi linito nel camminare e a fare le scale, posso farne a meno. mi ha infine dato un appuntamento tra 10gg. tutto questo venerdì 2agosto. oggi, 5 agosto, comunque continuo a sentire i soliti dolorini e anzi, la mia impressione e che stia peggiornado e non migliorando.

mi ha detto che effettivamente sono andato vicinissimo alla frattura del piatto tibiale e che sono stato fortunato, ma io che con il ginocchio ci ho avuto a che fare in passato purtroppo, ho sempre costatato che con il pasare dei giorni la situazione migliorava, non peggiorava. e qui a forza di visite a 100 euro per 10 minuti ci sto rimettendo mezzo stipendio.

è possibile che con quello che mi è successo, ad oggi stia ancora così (dopo un mese ormai) e con 2 esercizi e un po' di pomata adesso miracolosamente mi dovrebbe passare tutto?

sono un po' perplesso.

grazie per i suoi consigli
Marco
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non so che dirle.
Solo chi l'ha visitata può darle delle spiegazioni.
Se lo specialista non le ha detto altro, probabilmente si tratta di aspettare un pò di tempo perché le cose tornino a posto.
Cordiali saluti.