Neuroma di morton

Buongiorno Dottore, desidero avere un consiglio urgente per il mio problema alla pianta de piede vicino alle dita indice, medio. L'anno scorso ho fatto l'esame baropodometrico (spero sia giusta la parola) e su richiesta dell'ortopedico ho fatto fare i plantari.In invero tutto e' nadato bene con il plantare dentro gli stivali ma ora in estare il problema e' peggiorato. Non riecso a portare dentro casa le pantofole, quando esco mi fanno male le scarpe estive.Ho comprato le ciabatte del dott.Scholls ma certe volte a casa mi prende un dolore talmente forte che cammino scalza. Come devo risolvere questo problema che mi impedisce di passeggiare, di viaggiare, di fare gite.L'unico posto adatto e' il bagnasciuga ma non e' un rimedio duraturo. Desidero sapere da lei se le infiltrazioni sono adatte a risolvere il problema e in caso di dolore acuto cosa devo prendere o che pomata usare. La prego mi aiuti perche' non mi va piu' di uscire di casa. Grazie floris da catania. Perche' si e' formato il neuroma?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il neuroma di Morton e' molto piu' frequente nelle femmine che non nei maschi. Si tratta di una sindrome canalicolare da compressione nello spazio intermetatarsale.
Le infiltrazioni possono aiutare solo per periodi piu' o meno brevi. L'intervento, invece, e' semplice e definitivo. Da non scordare che spesso possono essere associate borsiti metatarsali fastidiose che non si risolvono con questo intervento.
In ogni caso diagnosi ed indicazione spettano al suo ortopedico curante.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta.Io ho paura dell'intervento anche perche' non vorrei che mi facessero l'anestesia epidurale. Desidero sapere se le infiltrazioni mi possono risolvere il problema per un po' di tempo e se la fisioterapia puo' essere utile. Quale per esempio?
il dolore si accentua quando uso scarpe con plantare sottile ma se uso scarpe con la zeppa non fa male. Il fatto di sentire come un qualcosa appiccicato alla pianta del piede vicino alle dita e' sintomo del neuroma? grazie della risposta florisblu
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il fatto di sentire come un qualcosa appiccicato alla pianta del piede vicino alle dita e' sintomo del neuroma?

No.