Neuroma di morton

Buongiorno, vi chiedo aiuto perchè al momento la mia situazione è un pò complessa. Circa a Dicembre 2011 prendo una forte contusione al metatarso, (premetto non ho mai sofferto di dolori al metatarso), giocando a calcio e quindi correndoci sopra, sento delle scosse improvvise all'interno della scarpa, soprattutto quando effettuo dei cambi di direzione.Ad oggi il dolore è rimasto,ho eseguito una rm dove hanno riscontrato "piccola area pseudocistica alla base del I metatarso", ma il male ce l'ho tra il III e il IV,tant'è che ieri un altro ortopedico mi ha detto che si tratta del Neuroma di Morton e devo operarmi.Premetto che io camminando e correndo non ho dolori,li ho solo in certi movimenti. Portando scarpe basse o comunque normali non ho dolori a tal punto da dovermi togliere la scarpa, solo sento un fastidio al metatarso.(forse solo infiammazione?,come riscontrato da un altro ortopedico?), non sò più cosa fare,avendo da professionisti pareri discordanti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un dolore fra 3° e 4° dito fa pensare anche al neuroma di Morton, ma non sempre la diagnosi è quella. Bisogna vedere dove è localizzato il dolore, che caratteristiche ha, se ci sono manovre esterne (esercitate dall'ortopedico) che provocano segni specifici, se la RMN evidenzia i segni della presenza del neuroma di Morton, ecc.
Ovviamente senza averLa visitata non possiamo dare un parere che sia anche utile.
Se ha dei dubbi senta un secondo parere presso un ortopedico esperto in chirurgia del piede, ad esempio presso l'Ambulatorio superspecialistico di patologie del piede nell'ospedale del Distretto 1 della città che ha indicato fra i Suoi dati (che non cito per tutelare la Sua privacy)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e celere risposta.
Ho eseguito la RMN normale in quello stesso ambulatorio superspecialistico (potrei provare in chirurgia del piede, forse sono più specifici) della mia città e da quella non è risultato nulla riconducibile al neuroma di Morton, nè poi portando la risposta all'ortopedico, il quale facendo manovre esterne ha escluso il problema, mentre il secondo parere, che risale a ieri sera mi ha formulato la carta per la prenotazione del ricovero facendomi vedere che sulla RMN si vede che tra il III e il IV metatarso ci sia una pallina bianca, riconducibile secondo lui al neuroma di Morton.
A questo punto, non sò che fare perchè molti mi sconsigliano l'operazione,anche perchè non è ben chiaro il problema e i sintomi sono simili ma io dentro alle scarpe anche strette ci cammino e ci gioco pure a calcio, se pur sentendo del dolore ti tanto in tanto ma sopportabile e poi ci sono parecchi che dopo l'intervento hanno gli stessi sintomi.