Distorsione al gincchio sn con lesione parziale

buonasera sono un ragazzo di 30 anni della provincia di Chieti sono domenica scorsa sono caduto accidentalmente alla terzultima scala ho subito applicato il Lasonil al momento del trauma e all'indomani mattina la radio diagniostica dei raggi non ha riscontrato fratture al femore ne al tibia e al perone con un consulto ortopedico ho fatto anche il un rmn ginocchio sinistro l esitò e il seguente ipotrofia con parziale sostituzione adiposa del ventri muscolari della loggia anteriore della coscia in rapporto cronico deficit della deambulazione per cerebropatia (in particolar del muscolo retto e vasto intermedio.
estesa imbibizione edematosa dei piani mio fasciali quadricipitali e delle parti molli sottocutanee paracapsulari del ginocchio.
focale alterazione strutturale del tratto distale del tendine quadricipite in prossimità dell 'intersezione rotulea per un ampiezza di circa 2.5cm con tumefazione e disomogeneità del segnale per lesione (che sembra parziale) che anche alla valutazione ecografica mirata a complementare appare non riconoscibile allo stesso livello come struttura fibrillare nei 2/3 più profondi mentre sembra riconoscibile las sua componente piu superficiale
regolarità dei menischi e dei legamenti crociati e collaterali
lieve edema da impatto dell osso spugnoso del versante mediale della troclea con rotula alta in sub lussazione esterna stabilizzata moderato versamento intrarticolare.

l ortopedico mi ha consigliato una ginocchiera con stabilizzatore rotuleo ed asse stabilizzanti per 15 giorni più l uso del Fastum gel e di Essaven gel per ridurre il gonfiore tra i sintomi che ho e dolore nel flettere e contrarre il ginocchio non so e eventualmente mi consigliate anche delle stampelle o cose similiri oppure cambiare il tutore con un immobilizzatore del ginocchio fisso cerco sempre dal canto mio di non caricare il peso sul sinistro ma di portarlo sul destro secondo voi faccio male?
inoltre di notte quanto tendo a girarmi per cercare di dormire mi fa male non se questi dolori fanno parte del percorso di recupero e se eventualmente e necessario intervenire chirurgicamente se secondo voi ritenete che sia una lesione di primo o secondo grado da non intervenire chirurgicamente o di terzo grado quindi da intervenire chirurgicamente tengo a precisare che pian piano si sta sgonfiando il ginocchio se secondo voi e una lesione totale parziale o totale infine volevo chiedervi gli eventuali tempi di recupero e di completa guarigione grazie

spero rispondiate quanto prima
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che le ha consigliato il suo ortopedico di fiducia mi sembra corretto (d'altra parte il controllo clinico è fondamentale in questi casi). Se lei trova giovamento dall'uso delle stampelle può utilizarle secondo quello che sono le sue necessità. L'uso di un tutore di ginocchio è subordinato ad una visita clinica e perciò la rimando al collega oropedico. La scelta di intervenire chirurgicamente deve essere presa solo dopo un'analisa attenta di tutti i datio in possesso (clinici e strumentali) e pertanto anche su questo punto la rimando al collega ortopedico. E' chiaro che anche per quanto riguarda il recupero bisogna valutare che tipo di terapia effettua poichè il recupero dipende molto proprio dalla tecnica terapeutica effettuata.
Le faccio tanti auguri e ... ci tenga informati.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net