Dolore alla caviglia ed in seguito al ginocchio

salve, in seguito ad una distorsione alla caviglia destra avuta circa 3 mesi fà, con conseguente dolore ho effettuato una risonanza magnetica il cui referto scrive: Si conferma la presenza di esiti di interessamento traumatico del complesso legamentoso laterale ed in particolare rottura del PAA.
Alterazione dell' intensita di segnale del domo astragalico laterale da edema da impatto.
Lieve distensione posteriore della capsula articolare T-T e della sotto astragalica posteriore con associato piccolo geode subcondrale sul versante articolare calcaneare della sottoastragalica media.
Il fisioterapista mi ha sottoposto a laser terapia e magneto terapia. il dolore è quasi andato via ma a volte torna. io pratico il calcio a 5 e mi ha detto di fermarla bene con una fasciatura e di praticare propiocettività con una tavoletta, cose che sto facendo.
la caviglia adesso si presenta più grande dell'altra ed in corrispondenza del tendine d'achille più grande dell'altro.inoltre ho notato che stando seduto a terra, ed allungando le gambe avendo i piedi piatti, ruotando le caviglie con le punte verso l'esterno, la destra non ruota fino in fondo come l'altra, come se fosse bloccata.mentre se faccio la stessa cosa me verso l' interno la destra ci arriva meglio della sinistra come se si fosse spostata la caviglia.
Ora mi accade che tornado in preparazione, correndo si è presentato un dolore al ginocchio localizzato appena sotto la rotula, poco all'esterno.
fisioterapista mi ha detto che non ci sono lesioni, perche non rispondono ne legamenti ne altro quindi dovrebbe essere un' infiammazione del tendine rotuleo, mi ha sottoposto a 10 sedute di laser e magneto terapia, ma oggi tornando a correre il dolore si è ripresentato solo quando compio il movimento della corsa, se carico il peso sul ginocchio come dovessi fare dei balzi non ho dolore, inoltre quando cammino ho come un fastidio al ginocchio. cosa puo essere? la caviglia tornerà a posto? non è che forse poggio male il piede perche la caviglia è parzialmente bloccata e non me ne rendo conto? l' osteopata me la potrebbe sbloccare? GRAZIE PER L'ATTENZIONE Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua descrizione è molto dettagliata, tuttavia data la complessità del problema non è possibile poterle dare una risposta precisa on line. Infatti una ipotesi diagnostica cui segue una specifica terapia necessita della valutazione di diversi dati clinici e strumentali. Solo dopo l'analisi critica di questi dati è possibile dare indicazioni al paziente circa un progetto terapeutico e/o consigli fisioterapici e posturali.
Il mio consiglio è che lei dovrebbe sottoporsi ad un controllo ortopedico e step by step arrivare ad una precisa diagnosi e quindi ad un preciso progetto terapeutico.
AUguri

www.luigigosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita ortopedica, dalla quale risulta che il dolore alla caviglia è normale in seguito alla rottura del legamento sopra menzionato. Per quanto riguarda il ginocchio secondo il Dottore c'è un movimento del legamento collaterale dovuto molto probabilmente dal tono muscolare un pò sceso. Mi è stato prescritto di effettuare propiocettività per la caviglia e elettrostimolazione per il quadricipite. Comunque ho effettuato la RM al ginocchio dalla quale risulta: Regolari le strutture meniscali e legamentose. Rotula in asse. Non versamento articolare. Iniziali fenomeni congestizi a carico della camera anteriore. Cosa vuol dire? Dipende da questo quel dolore di cui parlo nel primo messaggio? Se si, qual è la possibile cura? Grazie per l'attenzione e per la risposta precedente.
Cordiali Saluti