Dolore (fitte) parte esterna ginocchio sx

Buonasera.

Le scrivo per avere un suo parere in merito a un problema saltato fuori dopo una lunga camminata di 9 ore (4 in salita ripida e 5 in discesa ripida) in alta montagna. Il dolore è comparso dopo mezz'ora in discesa, andando ad acuirsi sempre di più, fino a quando non ho cominciato a zoppicare (per intenderci cercavo di non flettere più il ginocchio, per non sentire le fitte). Dopo 2 giorni, il dolore è sparito, allora ho pensato di fare di nuovo una passeggiata per i sentieri di montagna, ma dopo neanche 20 minuti ecco che ricompare il dolore, che dura per altri giorni. Finalmente torno in città. 2 Settimane di vita assolutamente sedentaria. Stamattina ho voglia di fare un giro in bici. 9 km orari (pedalata rilassante). A una ricaduta non ci avevo minimamente pensato perchè per 2 settimane non ho sentito fastidi, e invece, nel giro di soli 15 minuti ricompare il dolore, ma non potendo fermarmi, il dolore si acutizza, provo solo a camminare, ma non ce la faccio se non zoppico: le fitte sono troppo forti. Dopo 2 ore ritorno a casa. Esamino la situazione: Stando ferma non provo nulla, al tatto niente, gonfiore niente. Le fitte le avverto solo durante il piegamento e alla sucessiva estensione: da 0° a 10° niente, 20° comincia il fastidio, 30°-70° fitta 80°90° più niente. Il dolore quindi è intenso tutte le volte che il ginocchio oscilla in quella fase intermedia. Guardando su internet e confrontando le varie simantologie, quella che si avvicina di più sembra essere la sindrome della bandelletta ileotibiale, ma come specificato prima, non ho gonfiore, nè dolore alla palpazione o calore alla pelle. Forse è solo un infiammazione di questa zona; però non capisco la recidiva dopo 2 settimane.

Un suo pensiero sarebbe gradito.

Ps: Entrambe le ginocchia si presentano in atteggiamento varo (leggero)

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
L'uso intenso di una articolazione non "allenata" può portare ad infiammazioni che possono non guarire bene, e anche dopo due settimane restare latenti e ripresentarsi con uno stimolo anche minore.
Non potendo visitarla, non posso dirle quale sia la struttura interessata, le consiglio di farsi vedere da un ortopedico che possa consigliarle cosa fare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica