Lussazione acromion claveare

salve,
vorrei, ove sia possibile ,qualche info su questo problema.
il mio ragazzo ha avuto un piccolo incidente. premetto che al pronto soccorso avevano parlato lui di tendini rotti e cose simili,cose che poi con l'ecografia e l'rx si sono rivelate non veritiere (gli avevano già fissato persino il giorno dell'intervento).
si è consultato con due diversi ortopedici (uno scelto privatamente,ed uno imposto a lavoro dato che lui è un militare). il primo ha consigliato (facoltativamente) di immobilizzare spalla e braccio con un tutore rigido. il secondo un tutore ad 8 che attualmente lui porta da meno di una settimana. premetto che lui è un pò impaurito. non tanto per il bozzo che alla fine a lui poco importa,ma perchè ha paura di non riavere la piena funzionalità del braccio (lo sente stanco ed ovviamente ha dolore alla spalla. a volte gli tira pure il collo.) vi scrivo brevemente ciò che c'è scritto nel referto.
cosa ne pensate? avrà problemi a livello strettamente funzionale?
spero tanto di avere una risposta.
vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
referto :
assenza di lesioni all'articolazione scapolo omerale. si riscontrava un ampliamento dello spazio articolare acromion clavicolare con evidente cranializzazione della clavicola rispetto al piano acromiale dl:15 mm come da lussazione.capo lungo del bicipite in sede in assenza di significativa distensione fluida della sua guaina.il tendine del sovraspinoso appare nei limiti di norma per spessore ed ecostruttura nel complesso omogenea in assenza di lesioni a tutto spessore etg apprezzabili.nel complesso regolare l'aspetto etg dei tendini sotto-scapolare e sotto-spinoso.assenza di versamento fluido endo-articolare etg apprezzabile.non evidenza di distensione fluida della borsa sotto-acromiale per quanto dire all'esame etg.....
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora una patologia dell'articolazione A/C (acromion/claveare) è piuttosto difficile da classificare se non integrata da un esame clinico e visione delle radiografie. A volte può anche essere necessario effettuare ulteriori indagini strumentali per meglio chiarire il problema. Tuttavia mi pare di intuire che l'evento traumatico abbia determinato solo una piccola lesione che sembrerebbe non suscettibile di trattamento chirurgico. Una precisa valutazione però è imprescindibile da una visita ortopedica.
A titolo informativo le descrivo i gradi di una lussazione A/C a cui corrisponde un trattamento specifico.
La classificazione che segue è quella adottata attualemente a livello internazionale.
(Rockwood C.A. Jr, Matsen F.A. III: The Shoulder - W.B. Saunders, Philadelphia, 1990)

Tipo I
Trauma distorsivo dell'articolazione acromion-claveare

Tipo II
Lesione dei legamenti acromion-clavicolari

Tipo III
Lesione dei legamenti acromion-clavicolari e coraco-clavicolari.
Aumento dello spazio coraco-clavicolare
Deltoide e trapezio distaccati

Tipo IV
Lesione dei legamenti acromion-clavicolari e coraco-clavicolari.
Lo spazio coraco-clavicolare può apparire normale
La clavicola è lussata posteriormente all'interno del muscolo trapezio

Tipo V
Lesione dei legamenti acromion-clavicolari e coraco-clavicolari.
Grosso aumento dello spazio coraco-clavicolare
Deltoide e trapezio distaccati dalla metà della clavicola distale

Tipo VI
Clavicola lussata inferiormente alla coracoide o all'acromion

Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net