Evidenti sporgenze ossee sopra le spalle

Buongiorno,
Ho 23 anni sono alto 1,75 e peso circa 70 kg.
Vorrei chiederVi un parere in merito alle mie spalle. Su entrambe infatti è presente un osso (acromion?) molto sporgente rispetto alle spalle per circa 1,5 cm. Non ho problematiche di tipo funzionale infatti faccio nuoto e palestra senza sentire dolori ma è molto fastidioso dal punto di vista estetico.
Vorrei capire le cause, ovvero se si tratti di un problema congenito (ereditato geneticamente), o se più semplicemente ho fatto palestra quando non dovevo (in età dello sviluppo) sfilacciando qualche legamento o se si tratti di un problema di postura. Ho letto su internet che si tratta del peso del braccio che abbassa l’omero rispetto l’acromion e si forma questo “tasto di pianoforte”.
Vorrei chiederVi se vi sono dei rimedi per ovviare al difetto estetico magari rinforzando le fasce muscolari vicine all’osso oppure se bisogna per forza eseguire un intervento chirurgico.
Vi ringrazio anticipatamente per la preziosa risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, se si tratta veramente dell'acromion sporgente, e non ci sono stati traumi che hanno leso i ligamenti che lo tengono verso il basso, e non ci sono dolori di sorta, allora si tratta solo di una alterazione estetica (non credo che ci siano studi che hanno visto se può esserci una componente familiare) che non rientra nelle patologie di interesse ortopedico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, La ringrazio per la risposta.
Visto che non rientra tra le patologie di interesse ortopedico vorrei chiederLe a quale tipologia di specialista dovrei rivolgermi posturologo o fisiatra o quale?
Grazie mille
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Credo che se il problema sia solo estetico, nessuno specialista possa fare al caso suo. Al limite un chirurgo estetico, ma dubito che esegua interventi chirurgici di questo genere.
Cordiali saluti.