Edema spalla ed esito eco

Buonasera..nel luglio 2010 in seguito ad un infortunio(mi sono venuti addosso con un carrello d alluminio)sono stata operata per lesione parziale sovraspinato e slap lesion tipo III.Dall intervento sono stata meglio,tanto che negli ultimi tempi avevo riacquistato completamente l articolarita della spalla senza nessun dolore,a parte fastidionei cambiamenti meteo.Mercoledi sollevando una scatola a lavoro,mi è scivolata di mano e per riprenderla ho fatto uno strattone col braccio.Subito dopo ho avvertito tipo uno strappo alla spalla,bruciore dolore intenso e difficolta nei movimenti.recatami al ps,ho aperto infortunio e mi è stata fatta la seguente diagnosi DISTRAZIONE SPALLA IN ESITI DI PREGRESSO INTERVENTO.
Venerdi ho effettuato ecografia
LA CUFFIA PRESENTA SPESSORE CONSERVATO.NO LESIONI TENDINI.IL SOVRASPINATO APPARE ISPESSITO E DISOMOGENEO SEGNO ECOGRAFICO DI TENDINOSI.IN CORRISPONDENZA DELL INSERZIONE DEL CLB SONO PRESENTI CALCIFICAZIONI:PERIARTITE CALCIFICA.
NON VERSAMENTO NELLA BORSA SUBACROMIALE(la borsa io nn l ho piu)
EDEMA DELLA GUAINA DEL CLB LUNGO LA DOCCIA OMERALE IN TENOSINOVITE.

Ora,avrei da porvi tre domande..
1)visto che sono in infortunio,l inail potrebbe chiudermi la pratica attribuendo il dolore(ancora intenso ad oggi,nonostante 3 vv al di prenda toradol e prima del fattaccio assente) alla situazione generale della mia spalla??
2)questo edema puo essere la conseguenza dell infortunio(o la causa...che il braccio nn mi ha tenuto??)
3)possibile che le calcificazioni(a luglio 2010 assenti) non mi abbiano dato alcun fastidio??
Secondo voi cosa dovrei fare adesso??
Ringraziandovi per la Vs solita diponibilita,Vi saluto....

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
non specifica che tipo di intervento ha avuto, quindi, lascio tutto alla mia immaginazione. Tuttavia l'eco mette in evidenza più un fenomeno a carico del CLB che della cuffia (eccetto la periartrite calcifica).
In prima battuta le dico che una buona definizione di una patologia della spalla può darla solo la RM.
Rispondendo alle sue domande:
1.ritenendo che per mercoledì si riferisca al giorno 14/09/2011, è probabile che il trauma abbia prodotto una infiammazione del tendine del CLB e che questa persiste ancora procurandole dolore al di là della terapia che sta facendo. E' da valutare bene con l'INAIL sulla questione del danno biologico.
2.non può essere dimostrato che l'infortunio subito nel 2010 sia stato pregiudizievole alla "tenuta" del braccio sul lavoro ma sicuramente la spalla operata non può ritenersi alla stesa stregua di una spalla non operata
3.le calcificazioni possono anche non dare sofferenza e questo relativamente alla loro dimensione e sede.

Il mio consiglio è quello di riaffidarsi al chirurgo di spalla che l'ha operata nel 2010 poichè ha già un quadro sinottico di tutto il problema della sua spalla e quindi ha le informazioni più precise per continuarla a curare.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
buonasera..innanzitutto La ringrazio per la sua risposta.Allora l infortunio è avvenuto mercoledi scorso(21/9).Ad oggi ho ancora molto dolore e un senso di pesantezza col movimento(sto bene solo col tutore).Domani avro il controllo Inail..spero non mi facciano storie x il prolungamento dei gg visto ancora la mia situazione.Per quanto riguarda il tipo di intervento ho subito un artroscopia per riparazione slap(con ancoretta) e debridment del sovraspinato.Sto aspettando la visita dal chirurgo che mi ha operato,fissata x il 7/10..
Oggi ho mostrato l eco al mio dottore,il quale mi ha detto che,visto che c è edema,potrebbe trattarsi di qualcosa di lungo da trattare(visto che l edema puo coprire altro).Che ne pensa??
La ringrazio veramente tanto...
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non credo che il collega INAIL le darà noia così come non sono d'accordo con il suo medico che sarà una "cosa lunga" da trattare.
Aspetti il controllo del suo Chirurgo della Spalla e si affidi a lui.
Di nuovo auguri.

www.luigigrosso.net/spalla.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno..mi permetto di disturbarla ancora una volta.Col persistere del dolore l ortopedico mi ha prescritto una rmn con contrasto ,che effettuerò martedi.Io ho un ancoretta metallica nella spalla per slap lesion, e guardando un po su internet ho visto che chi ha simili situazioni non puo sottoporsi all esame??Inoltre si dice che prima dell esame il paziente si debba sottoporre a esami ematici.A me nn hanno detto niente.Nell attesa di sentire il mio medico curante ,mi potrebbe chiarire questi due dubbi per tranquillizzarmi sulla fattibilita dell esame???Grazie e ...saluti.