La spalla 3 volte

salve a tutti
vorrei sapere se un bambino di 14 anni che si lussa la spalla 3 volte in 10 giorni se ha la possibilità di essere sottoposto ad un intervento chirurgico, a cosa va incontro se si opera e che problema potrà avere in futuro, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando si parla di "lussazione di spalla" generalmente si vuole intendere che la spalla è fuoriuscita dalla sua sede naturale cioè la "glena della scapola". La terminologia utilizzata comunemente non dà informazioni precise sul tipo di lussazione. Deve sapere, caro amico, che chi si occupa di "chirurgia della spalla" sa che c'è un capitolo molto ricco - INSTABILITA' DI SPALLA - che inquadra tutte queste patologie.
Qui di seguito le dò un piccolo accenno:
INSTABILITA' SPALLA
[A] 1.Traumatic 2.Atraumatic 3.Acquired
[B] Lesioni SLAP e ALPSA
[C] Lassità di spalla (può essere di 3 gradi)
Come vede le problematiche di instabilità della spalla sono molto complesse.
Il caso di suo figlio di 14 anni andrebbe studiato più approfonditamente poichè potrebbe trattarsi di una lassità congenita di spalla e non di una lussazione. Nel qual caso il trattamento è sostanzialmente molto differente.
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un chirurgo della spalla per definire meglio la diagnosi e stabilire un corretto programma terapeutico.
Auguri

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, il problema è uno: vari ortopedici hanno visitato mio fratello ma nessuno l'ha voluto operare, un paio di giorni fa gli è riuscita la spalla e dopo 3 tentativi di rimetterla dentro ed usciva sono riusciti a metterla dentro; il 14 ha una visita con un altro dottore ortopedico, ci sono possibilità che venga operato? o deve rimanere con il tutore fino a 18 anni? ora come ora si lussa o gli esce fuori sede anche pettinandosi... ancora grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come le dicevo, bisogna che sia fatta una diagnosi precisa prima di operarlo. Credo che i colleghi hanno una idea chiara in proposito.
Si affidi allo specialista con fiducia.
AUguri.

www.luigigrosso.net