Costola incrinata ?

Buongiorno,
venerdì ho avuto un piccolo incidente domestico: scivolando in bagno ho sbattuto il costato di destra contro il bordo della vasca.
Domenica ho cominciato ad avvertire un dolore all'atezza del capezzolo di destra e il dolore è aumentato nei giorni successivi.
Non è presente un'ematoma, ma mi reca fastidio quando tossisco, quando respiro profondamento e nel letto devo trovare la posizione giusta per non sentire dolore.
C'è un leggero rigonfiamento e, al tatto, sento dolore. Nella respirazione normale non provo dolore.
Può essere una costola incrinata ?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Può essere di sì e può essere di no.
La cosa migliore da fare è quella di andare in pronto soccorso ed affettuare una visita.
Magari il collega di PS le proporrà una RDX del torace per le coste.
Auguri e ... mi tenga informato.

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rispota.
Se fosse veramente una costola incrinata, quale sarebbe la cura da seguire ? E i tempi di guarigione ?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se fosse (... il futuro non esiste come diveva Eckhart Tolle) una costola lesionata (incrinata e/o fratturata) la terapia sarebbe quella di applicare una sorta di cerotto in quella parte e riposo assoluto! (più terapia medica logicamente)
Auguri.

www.luigigrosso.net