LEGAMENTI

SALVE SONO CIRO HO 22 ANNI VOLEVO SAPERE ANCUNE COSE A RIGUARDO DI UN PROBLEMA CHE MI AFFLIGGE DA UN Pò. A DICEMBRE DEL 2010 QUASI 10 MESI FA IN UN TORNEO DI CALCIO HO AVUTO UNA LESIONE AL LEGAMENTO CROCIATO DEL GINOCCHIO DOPO UNA SERIE DI VISITE MI HANNO DETTO CHE CON UNA CURA CHE HO SEGIUTO PER 10 GIORNI IL DOLORE E IL GONFIORE SAREBBERO SCOMPARSI E COSI è STATO.IL DOTTORE MI DISSE CHE POTEVO GIOCARE DOPO UN PAIO DI MESI IN QUANTO VI ERA SOLO LA LESIONE MENTRE IL MENISCO ERA INTATTO ,MA IL MIO PROBLEMA NON RIGUARDA IL GIOCARE A PALLONE CHE SO NON POTRO PIù FARE IN QUANTO C'è IL RISCHIO MOLTO ALTO CHE SI ROMPA , MA è QUELLO CHE AVENDO UN LEGAMENTO LESIONATO ANCHE CON UNA SEMPLICE DISTORSIONE ANCHE CAMMINANDO E POSSIBILE CHE SI ROMPA?I LEGAMENTI UNA VOLTA LESIONATI NON SI PUO FAR ALTRO CHE OPERARLI? C'è QUALCHE ALIMENTO O QUALCHE ALTRO SISTEMA PER RINFORZARE I LEGAMENTI?
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I DOTTORI E ALLO STAFF CHE CI HANNO DATO LA POSSIBBILITA DI PORRE I NOSTRI PROBLEMI
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro Ciro,
prima di tutto mi piacerebbe sapere se la lesione del LCA del ginocchio è "parziale" o "totale".
La differenza è sostanziale.
Tuttavia, una lesione del LCA è compatibile con una vita "normale" senza eccedere nello stress meccanico del ginocchio (partite di calcio, tennis, ecc.).
Il "camminare" normalmente non influisce sulla tenuta del LCA.
I legamenti possono essere "aggiustati" solo con intervento chirurgico.
Un rinforzo della muscolatura del quadricipite femorale può vicariare il LCA ma non sostituirlo.
Per rinforzare il quadricipite deve rivolgersi ad un cetro fisioterapico.
Auguri e ... grazie per i complimenti al portale.

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
MI SONO RILETTO LA RISONANZA E MOSTRA QUANTO SEGUE: ASPETTO TUMEFATTO E DI SEGNALE INCREMENTATO DEL TERZO PROSSIMALE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE PER POSTUMI DI LESIONE,VEROSIMILMENTE PARZIALE,A SUO CARICO.

LA RINGRAZIO PER I CONSIGLI CHE MI HA DATO, LI SEGUIRO'.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lesione parziale del LCA è molto ben tollerata ... anche se non consente, ugualmente, gli stress meccanici che le menzionavo.
Di nuovo auguri.

www.luigigrosso.net