Tendinopatia calcifica

Buon giorno, sono una donna di 48 anni, che lavora e svolge normale attività fisica. Soffro da alcuni anni di tendinopatia calcifica alla spalla dx. l'ultimo referto dell'ecografia fatta a fine settembre recita: ...tendine del sovraspinato un po' inspessito e con struttura disomogenea in prossimità della sua inserzione omerale con evidenza di alcune calcificazioni intratendinee rispettivamente di mm 6, mm 3,2 e mm 3,6, tipo tendinopatia calcifica.
Il mio medico di base, mi ha consigliato un "lavaggio dell'articolazione" per asportare definitivamente le calcificazioni, mentre un fisiatra mi ha consigliato le onde d'urto. Mi potete consigliare sul tipo di trattamento più indicato e sulle eventuali controindicazioni dei due trattamenti?
Grazie.
[#1]
Dr. Ettore Piero Valente Ortopedico 11
Prima di arrivare all'artroscopia bisogna capire il perchè della teandinopatia. Bisogna effettuare una anamnesi per vedere se esiste familiarità per diabete, cardiopatie, ipercolesterolemia etc.L'ecografia d'accordo, ma una semplice rx della spalle in comparativa è utile ad escludere una tendinite calcifica da sindrome da conflitto. I vecchi rimedi sono sempre utili, massimo tre infiltrazioni con cortocsteroidi nel giro di un mese, associate ad un ciclo di onde d'urto se non hanno sortito alcun beneficio.

Dr. Ettore Piero Valente