Ipotrofismo caviglia

Salve,
ho da un paio d'anni dei problemi alla caviglia destra.
Mi fa male, è livida ed è leggermente "rientrata" nella parte interna.
Ho fatto l'ecocolordoppler e risulta una lieve insufficienza venosa.
Mi è però stato detto che ciò non giustifica il fatto che la caviglia sia livida nè "rientrata".
Perciò ho fatto una ecografia alla caviglia e risulta "un assottigliamento delle strutture miotendinee come per ipotrofia. Non lesioni delle strutture esaminate nè versamenti in atto". (copiato dal referto)
Premettendo che la caviglia non è sempre stata così, quali possono essere le cause? Cosa potrei fare?
Inoltre, il fatto che la caviglia sia livida può dipendere da cio?
Ritiene necessari ulteriori approfondimenti?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È stata fatta una valutazione ecografica bilaterale, cioè è stata confrontata la caviglia con l'altra durante l'ecografia? La riduzione del volume muscolare è difficile da valutare se presa senza confronto.
Detto questo, ha formicolii al piede? Sensazione di scosse elettriche? Ha avuto precedenti traumi a quell'arto? Soffre di altre malattie? Sono tutte cose che, insieme ad una visita (perché è impossibile capire quale sia il problema senza una valutazione diretta) possono aiutare ad arrivare ad una diagnosi.
Le consiglio quindi una visita ortopedica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica