Dolore tendine d'achille dopo assunzione levofloxacina(tavanic) associata a beclometasone dipropion

Salve,
sono con la presente a richiedere un consulto relativamente al problema esposto nel titolo.
Premetto che sono un ragazzo di 31 anni e non ho mai avuto problemi in precedenza con antibiotici o corticosteroidi.
A seguito di una prostatite mi è stato prescritto di assumere Tavanic Compresse in associazione a Topster Supposte, Il giorno dopo la prima assunzione ho cominciato a provare dolore ai calcagni dx e sx con irradiazioni di dolore verso la pianta del piede e verso il polpaccio, ho assunto una seconda dose dei medicinali il giorno seguente ed il dolore è continuato, così ho letto sul bugiardino dove veniva riportato che un uso di chinolonici associato a corticosteroidi poteva provocare tendiniti e rottura del tendine d'achille.
Allarmato ho chiamato il mio medico di base che mi ha ordinato di sospendere il Tavanic e continuare il Topster.
Oggi sono passati 2gg ma il dolore e la sensazione di rigidità tendinea associata a dolore persiste tuttora.
Ora vorrei avere qualche rassicurazione più che consiglio:
1) Sono veramente a rischio della Rottura del tendine d'achille?
1) Il fatto che continui a prendere il Topster supposte mi espone comunque al rischio di rottura del tendine d'achille oppure avendo sospeso la levofloxacina dopo l'assunsione di 2 compresse il rischio è cessato?
2) I sintomi che sto provando sono reversibili?? perchè sono giovane e pratico sport(pallavolo)...tuttora..anche in questi giorni sono costretto ad allenarmi...
3)Per quanto tempo dovrò prestare attenzione ai movimenti, per evitare rotture del tendine?
4) Mi potete per favore spiegare la relazione tra i chinolonici e il tendine d'Achille?
RingraziandoVi anticipatamente, porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il consiglio è quello di NON fare esercizio fisico fino all'esecuzione di una visita ortopedica e, se necessario, di una ecografia.
Il meccanismo per cui i fluorochinoloni possano dare tendiniti e rottura dei tendini non è chiaro.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ma devo preoccuparmi davvero oppure al di la di una tendinite c'è davvero la concreta possibilità che anche a 31 anni a seguito dell'assunzione di così poche pastiglie (solo 2!!) mi possa capitare la rottura del tendine d'Achille?
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso escluderlo, anche se non credo che sia possibile.
Saluti cordiali.