Una prostatite acuta

Buonasera a tutti e prima di tutto grazie per il servizio offerto.... mettiamo il caso in cui ci sia in atto una prostatite acuta con prostata gonfia e quindi si é a rischio di ritenzione di urina...
1- La febbre alta ed il dolore e bruciore alla minzione sono sempre presenti?
2 - Il dolore perineale-genitale é sempre presente oppure ci può essere solo dolore al basso addome?
3 - Questo dolore é molto forte e continuo oppure può avere caratteristiche simili a quello di una prostatiche cronica, più di fastidio, intermittente ecc..?
4 - L'eventuale dolore addominale é diretta conseguenza dell'infiammazione alla prostata o é dovuto alla disuria che contrae la muscolatura addominale e la vescica e la indolenzisce
Grazie e mi scuso per l'abuso di domande.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lei mette giù domande come se volessse verificare qualche cosa. Anzitutto la sintomatologia varia con l' età (mai ritenzione d' urimna nei giovani, sintomi più sfumati ma più duraturi dopo i 50), maggiore irradiazione posteriore ned all' addome basso ell' anziano, maggiore irradiazione alla pelvi nel giovane, febbere frequente nel giovane, più bassa e rara nell' anziano. E comunque sempre dolore alla minzione, minzione frequente. Rara l' intermittenza dei sintomi. I dolore addominale è dovuta all' infiammazione consensuole del foglietto peritoneale parietale anteriore.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Cavallini prima di tutto un sentito grazie per la cortese risposta.Ha ragione con la sua supposizione: mi hanno diagnosticato una prostatite acuta che, anche dalla sintomatologia da lei descritta, mi ha lasciato perplesso. Un'ultima cosa: lei mi differenzia dolore all'addome basso (più per la "vecchiaia") con dolore pelvico (più "giovanile"); cosa che io pensavo fossero sinonimi....quindi quando si parla di dolore in zona pelvica s'intende più "in basso"....diciamo appena sopra il pene, attorno alla sua base e la zona tra scroto e ano? Diciamo che ci ho preso?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esitono due zone vicine: ipogastri (addome fbasso) e pelvi (dietro l' osso pelvico) e perineo (zona fra scroto ed ano). Ma tranquillo la diagnosi è facilissima e basta a conferma una esplorazione rettale.