Sospetta prostatite

gentili medici. vorrei sottoporvi i mei sintomi per capire quali sono gli esami e le visite piu idonee da effettuare per capire da cosa potrebbero dipendere i sintomi che accuso.
da circa due mesi accuso sintomi quali, senso di fastidio nella zona del perineo e forte sensazione di fastidio nella zona alla sinistra della vescica, il dolore sembra quasi un problema di meteorismo e da la sensazione di risoluzione nonappena si riescano ad eliminare i gas accumulati, ma la scomparsa del (dolore- sensazione di gonfiore - fastidio) non si risolvono neanche in quel caso, in più in alcuni momenti si verificano doloretti tipo scossetta elettrica nel testicolo sinistro e/o all'interno dell'uretra, non ho particolari dolori durante e dopo la minzione e a volte la sensazione che provo è quella che si prova durante gli attimi che precedono l'eiaculazione durante l'atto sessuale, per quanto riguarda l'attività sessuale nn ho problemi anzi in questo periodo l'attività sessuale risulta aumentata e ho la sensazione di dover per forza di cose eiaculare giornalmente ed anche più volte al giorno per far diminuire un po la sensazione di fastidio. Se non avessi dolori e fastidi nel tratto urino-genitale mi verrebbe da pensare che sia un problema legato al colon, premetto che circa un anno fa ho effettuato una colonscopia per dei dolori e mi è stato asportato un micropolipo che non ha evidenziato nulla di rilevante dopo l'esame istologico.invece per quanto riguarda questi ultimi problemi ho effettauto recentemente una ecografia prostatica sovrapubica(tutto ok)e ecografia testicolare che ha evidenziato una piccolissima ernia al testicolo sinistro. cosa mi consigliate di fare?secondo voi qual'e' la strada piu giusta da seguire?p.s. avevo pensato di eseguire un paio di sedute di idrocolonterapia per pulire un po il colon e vedere se il dolore puo dipendere da questo...cosa ne dite?scusate per la confusione fatta nell'esporre i fatti.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che la confusione regni nei sintomi e nei problemi clinici da lei indicati (micropolipi, ernie al testicolo sinistro, ecc).

Non faccia l'autodiagnosta e l'autoterapeuta e non si prescriva sedute di idrocolonterapia od altro; prima bisogna sentire in diretta il suo medico curante e poi a ruota un esperto urologo od andrologo il suo problema clinico potrebbe essere dovuto a problemi infiammatori delle vie uro-seminali ma da questa postazione poco altro possiamo dirle.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/