Disturbi alla prostata

Lo scorso anno mio figlio ha avuto dolore alla prostata,l'urologo che l'ha visitato gli ha diagnosticato un'infiammazione e gli ha prescritto un medicinale del quale ora non ricordiamo il nome,dopo un anno sono tornati questi sintomi:dolore all'uretra,bruciore sulla punta del pene,dolore ai testicoli,pesantezza come di slip stretti.
Le due manifestazioni sono correlate oppure ora è tutt'altro? Dobbiamo consultare un urologo o un ginecologo? Quali indagini dovrà fare?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,

è molto probabile che i disturbi lamentati da suo figlio siano determinati da una nuova infiammazione della prostata. Va comunque eseguita una visita da un urologo (il ginecologo si occupa dell'apparato genitale femminile e non ha molta familiarità con la prostata).

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,ma può dirmi quali sono le cause dell'infiammazione della prostata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere notizie più dettagliate sulle cause che possono determinare e scatenare tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio apro la pagina consigliata.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.
ho letto la pagina consigliata ma non mi pare siano spiegate le cause che hanno originato i disturbi che lamenta mio figlio.Spero non mi sia sfuggito qualche passaggio.
Grazie per il lavoro che svolge via web.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'articolo consigliato parlava dei sintomi che possono essere presenti quando si ha una prostatite, cioè un'infiammazione della prostata, e quindi delle relative cause.

Se il figlio non si ritrova in questi sintomi allora è facile che il problema sia un altro e qui, come già indicato dal collega Sorrentino, bisogna sentire in diretta un esperto andrologo od urologo.

Comunque provi a dare un'occhiata anche a questo link sulle infiammazioni delle vie urinarie:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Ancora un cordiale saluto.