Esercizi fisici e seme

Salve,

mio figlio di 16 anni fa spesso esercizi fisici. A volte capita che facendo esercizio come flessioni o addominali può avere la fuoriuscita del liquido seminale (a volte anche senza avere una erezione). In palestra evita determinate macchine. A suo avviso un luogo comune è che l'inconveniente capita quando si crea tensione prolungata sui muscoli addominali. L'argomento è imbarazzante e ci piacerebbe avere un consulto. E' normale? Devo preoccuparmi? Da cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

la situazione che le descrive, vista anche l'età di suo figlio, non è usuale, non è normale e deve essere attentamente valutata dal suo medico di fiducia e poi a ruota anche da esperto androlgo od urologo.

Sarà quest'ultimo eventualmente a darvi le indicazioni per una attenta esame ecografico e colturale sulle urine e/o sul liquido seminale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Beretta per la sua pronta risposta. Ancora una domanda.

Come può immaginarsi le cose saltano fuori a tappe: parlando con lui mi ha detto che è qualcosa che si porta dietro dall'inizio dell'adolescenza. Visto che ha parlato dell'età, può essere qualcosa che in precedenza era più "normale" e che ora ha assunto un valore più mentale/psicologico? Se sì, a chi dovrei rivolgermi?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

escluso un problema organico in queste particolari situazioni cliniche, si prendono in considerazioni possibili fattori psicologici che devono poi essere affrontati in modo mirato; generalmente è sempre l'andrologo che, se necessario, le consiglierà un bravo psicologo da consultare.

Cordiali saluti.