Riguardo questo spermiogramma effettuato i primi di agosto

Buon giorno .

Vorrei un parere riguardo questo spermiogramma effettuato i primi di agosto.

Quantità: 3ml Aspetto:grigio-opalescente pH: 7,5 Liquefazione : regolare Giorni astinenza: 3 Eta' : 34

Valutazione microscopica :

N° di spermatozoi/ml : 74*1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 222*1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) 53% vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 32% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 3%
mobilità totale (PR+NP) 35% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 65%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 12% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo ,coda arrotolata.

Cellule germinali immature : spermatidi in numero limitato

Leucociti : rari granulociti neutrofili

Altro: detriti cellulari in quantità limitata.

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

Valori di riferimento secondo le linee guida WHO 2010.

Tengo a precisare che effettuai uno spermiogramma anche a Gennaio perche' erano circa 6 mesi che io e la mia compagna stavamo cercando di avere un figlio che diede esito di normospermia. A marzo di questo anno sono stato curato per una presunta prostatite sub/acuta con 4 settimane di levoxicina,un mese di fermenti lattici e 10 giorni di supposte , i sintomi si sono protratti per circa 3 mesi dopo fine cura ora non ho più nessun sintomo.Tutti gli esami prescritti diedero esito negativo . Inizi settembre eseguii nuova spermiocoltura approfondita con esito negativo .L'altra settimana portai spermiogramma in visione al mio urologo che mi disse che era irrilevante e di non ripetere piu' spermiogramma .
E' effettivamente così ?Puo' dipendere da quello che ho avuto ?Puo' incidere che ho fatto l'esame in un periodo di caldo intenso tenendo conto che dove lavoro fa molto
caldo d'estate e l'altro esame e' stato fatto a gennaio ?La mia compagna puo' avere una gravidanza con questo liquido seminale ?Migliorerà con il tempo o peggiorerà ?

Vi ringrazio in anticipo :
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
lo spermiogramma in oggetto appare nella norma, mentre per quanto rigurda la prostatite confermo che un infiammazione di tale ghiandolapuò provocare temporanee alterazioni dello spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .

Ma e' nella norma anche se ci sono molte forme immobili e non hanno una buona mobilita' ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come Le è stato già risposto può essere nella norma inspecie nelle forme infiammtorie delle vie genitali.
Corddiali saluti

Dott.Roberto Mallus