Hai iniziato presto", ne ha approfittato per farmi fare tutta una serie di analisi,

salve, ho 33 anni e da un po di tempo ho notato i seguenti disturbi:
minzioni frequenti, accompagnate a volte da leggeri bruciori, emissioni di poca urina e sensazione di svuotamento incompleto della vescica, scarsa potenza del getto urinario e casi di eiaculazione precoce frequenti rispetto al normale.
esposti questi sintomi il mio medico di base ha subito detto " e questa è una prostatite.....hai iniziato presto", ne ha approfittato per farmi fare tutta una serie di analisi, dall'urinocultura, psa, analisi del sangue, colesterolo...insomma un controllo generale. Quando gli ho portato a leggere i risultati ha visto che non c'era nessun dato anomalo e mi ha detto che stavo bene e potevo andare tranquillo, alchè gli ho ricordato della prostatite, ma per lui non c'era bisogno di fare nulla, allora ho insistito perchè mi desse almeno qualcosa per i bruciori quando urinavo e mi ha prescritto delle bustine di UTIFLOR (che alla fine è semplice succo di mirtillo).
a questo punto, visto che i sintomi descritti ci sono ancora tutti, sono io che mi preoccupo troppo o è stato il mio medico a prendere la cosa alla leggera? Voi cosa mi consigliate di fare?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
di prostatiti ne esistono 5 tipi:
1) Acuta
2) Cronica batterica
3) Cronica abatterica
4) Cronica abatterica non infiammatoria
5) Asinstomatica.
Sentirei collega per diagnosi precis a e terapia mirata. Ogni tipo ha il suo. Poi i maschi si dividono in tre caegorie: chi ha prostatite, che l' ha avuta e chio la avrà.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzi La ringrazio per le precisazioni.
Però la mia domanda da paziente è se uno ha la prostatite (qualsiasi tipo sia) ne può guarire o deve conviverci?
non sono un medico, ma la risposta penso sia che si può guarire.
quindi perchè il mio medico diagnosticata una prostatite non mi ha prescritto cure ne consigliato di vedere uno specialista? aveva le sue buone ragioni (che ne so avrà pensato che si tratta di una forma talmente banale che non merita cure) o ha preso la cosa alla leggera?
questo è il mio dubbio.
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
di prostatite si guarisce, a volte son rognose. Come le suocere, ma primo o poi se ne vanno. come le suocere. Tranquillo