Spermiogramma e SPERMOCULTURA

Buongiorno,
da qualche mese ho dolori alla zona testicolare,presisamente tra il testicolo sinistro e l'attaccatura della coscia, dolore che si espande e comprende anche la parte posteriore della coscia sinistra.
La vista eurogocica non ha riscontrato problemi alla prostata.
Dopo aver fatto uno ecodoppler mi è stato riscontrato un varicolece di II-III grado,
per questo motivo ho effettuato uno speriogramma e un spermicolura.
(Secondo i medici il dolore non è comunque attribuibile al varicolce)

In calce i risultati dell'analsi effettuati.
SPERMIOGRAMMA 5 gg di astinenza
Aspetto --> Suo proprio
PH --> 8,5
FLUIDIFICAZIONE ---> Completa
Viscosità --> Nomale
Volume ---> 1,5 ml
NEMASPERMI --> 250
TOTALE EIACULATO --> 375
MOTILITA' (dopo due ore dalla emissione)
Rettilinea -->36
Agitatoria in loco--> 2
Immobilità --> 62
MORFOLOGICA
Forme tipiche -->30
Forme Atipiche --> 70
OSSERVAZIONI
"presenza di numerosi elementi immaturi della linea spermatogenetica"

SPERMOCULTURA
Es.MICROSCOPIO BATTERIOSCOPIC ->Leucociti +
Esame cultura Germi comuni ----> NEGATIVO
Ricer. Trichomonsa Vaginalis ----> NEGATIVO
Coltura N.Gonorrhoeae---> NEGATIVO
Ricerca Gardanerella --> NEGATIVO

Indipendete dal dolore che ho vorrei porgerle due domande?
Gli esami sono buoni ai fini della fertilità?
Devo operarmi al varicocele?

La ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente non sono chiari i valori di riferimenti del numero di spermatozoi, e cmq come regola generale prima di dare un giudizio l'esame va ripetuto dopo 15- 20 gg

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Appena possibile, le fornirò le indicazioni richieste purtroppo non ho con me la risposta delle analisi effettuate.
In realtà sono molto preuccupato e la vistita dal mio medico
è fissata tra due mesi.
I dati forniti possono dare comunque un indicazione di massima
Grazie Mille
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto deve inserire i valori in quanto 250 spermatozoi non si capisce sono sono il valore assoluto o in migliaia o milioni
[#4]
dopo
Utente
Le fornisco i dati richiesti

nemaspermi 250 milioni/ml
totale eiaculato 375 milioni.

Riporto le mie domande..

Gli esami sono buoni ai fini della fertilità?
Devo operarmi al varicocele?
La presenza di numerosi elementi immaturi della linea spermatogenetica fa riferimento alla MORFOLOGICA o alla MOTILITA'?
Dalla spermiolcultura si evince che sono presenti Leucociti +
vuol dire che siamo in presenza di un infezione?

La ringrazio infinitamente delle sue risposte.

[#5]
dopo
Utente
Dott. le ho fornito i dati da lei richiesti può cortesemente darmi un riscontro.
La ringrazio moltissimo
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si sono buoni sia come numero che come qualità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
[#8]
dopo
Utente
Dott.Quarto con i valori sopra indicati il mio urologo mi ha dianosticato una lieve astenospermia, secondo lei invece i valori sono buoni sia numeri che come qualità.
E' corretto quanto ha affermato il mio urologo?

Uno Spermiogramma fatto circa due mesi prima, in un altro laboratorio, aveva una mobilità decisamente migliori compresa nella fascie di riferimento indicate.
Secondo le può incidere il fatto che il campione "peggiore" è stato portato al centro con il motorino subentro un alterazione termica?

Vorrei precisare che fino ad oggi non ho mai provato ad avere figli
La ringrazio anticipatamente
[#9]
dopo
Utente
In assenza del Dott Quarto chiedo cortesemente ai sui colleghi se possono darmi un loro consulto.
Grazie