Il mio medico mi sta facendo fare uno spermiogramma

Buongiorno Dottori,
qualche giorno fa mi è stato diagnosticato una Varicocele di terzo grado, adesso il mio medico mi sta facendo fare uno Spermiogramma.
Lui è del parere che se il testicolo e lo sperma non abbiamo avuto danni e l'esame risulti nella norma sia evitabile l'operazione e l'eliminazione del Varicocele con cui potrei tranquillamente convivere.
Adesso vorrei il vostro parere, secondo vostra esperienza, per capire se una Varicocele che non ha causato danni alla fertilità possa effettivamente essere lasciata com'è oppure se sarebbe meglio, in ogni caso, eliminarla.
Visto che, in sostanza, se non avessi problemi allo Spermiogramma il medico lascerebbe l'ultima parola a me.

Grazie Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente la valutazione del collega e' corretta pertanto segua le sue indicazioni e stia tranquillo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
volevo chiederle anche un'altra cosa, una persona che ha sviluppato Varicocele rischia teoricamente di sviluppare un problema simile in altre parti del corpo?
In sostanza è più esposto a problemi venosi e arteriosi in generale?

Saluti