Di 27 anni a cui è stata diagnosticata un'uretrite

Gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni a cui è stata diagnosticata un'uretrite: il mio medico mi ha prescritto 5 compresse di unidrox(una al giorno), a cui ho successivamente aggiunto Oki in polvere(80mg) per l'infiammazione 2 o 3 volte al giorno. La terapia antibiotica la presi da Mercoledì fino a Domenica della settimana scorsa; l'antinfiammatorio lo assunsi da Giovedì fino a Sabato, per poi riprenderlo Lunedì quando il dolore impediva la normale minzione(oggi è Mercoledì, per intenderci).

Ho appena ricevuto i risultati del tampone uretrale che feci prima di cominciar la terapia, e ho avuto i seguenti risultati:

-Esame microscopico dopo colorazione: rare cellule epiteliali, leucociti assenti.
-Esame colturale: crescita di flora polimicrobica non significativa.

Sono dei risultati positivi o pensate che debba fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anzitutto deve dicìre che tipo di ampone ha fatto: ne esistono due tipi: 1) standard 2) per ricerca clamidie. Personalmente farei entrambi, a meno che il collega non abbia indicazioni diverse. Gli esami sono negativi. Comuqnue bisogna anche vedere come sta lei e come si presenta l' uretra ispettivamente. Senntra il collega.
[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo col collega....ma resta opportuno anche la valutazione femminile e la relativa cura che sarebbe da valutare con la compagna per evitare infezioni ping-pong!!
cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Cavallini; ringraziandola per la tempestività della risposta, le dico subito(ricetta alla mano) che tipologia di esame mi è stato prescritto:
"Tampone uretrale(maschile): [Es. Coltur.] Candida e altri Lieviti".

Al momento dell'esame mi fecero due tamponature con dei cotton-fioc.

Al momento attuale, da quando ho ripreso l'antinfiammatorio, riesco ad andare in bagno con meno bruciori(quando smisi di prenderlo per un giorno e mezzo, ovvero fino a Lunedì sera, il dolore m'impediva l'urinazione di ogni tipo), in maniera gradualmente migliore di giorno in giorno.

Ho notato i primi giorni del problema e in tutti gli altri in cui non presi antinfiammatori che dopo la minzione la punta del glande s'inscuriva un po': è normale?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
come le dico dipende da richiesta del medico: cosa c' era scritto su. Incurvamenti non c' entrano, senta il collega dal vivo e controlli partner come detto da prof Colpi. E ne parli col collega che ha scritto ricetta. Magari quella ricetta comprende entrambi i tamponi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregi dottori,
ho portato i risultati al mio medico curante.
Ha affermato che non ho nessuna infezione(funginea, virale o batterica che sia) per cui debba prendere ulteriormente antibiotici o antimicotici di alcun tipo; mi ha prescritto un antinfiammatorio specifico per le vie urinarie(Utricran 1/die per 15/20gg) e gentalyn beta(uso un paritario) da applicare sul rossore che ho dalla punta fino a poco meno di metà glande con previo lavaggio con betadine(a proposito: quest'ultimo mi ha fatto sparire delle "macchie" sottocutanee bianche che avevo ben prima di quest'uretrite, che non mi han mai causato nessun problema tranne un po' di prurito, ma non m'ero mai accorto prima) .

I bruciori son diminuiti di molto(finora ho preso Oki 3 volte al giorno), ma il rossore(che si scurisce, a volte) è rimasto pressocché invariato.

Gentile dott. Cavallini, potrebbe cortesemente spiegarmi a cosa Lei si riferisce con il termine "incurvamenti"?

RingraziandoVi anticipatamente,

distinti saluti.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"la punta del glande s'inscuriva un po': è normale? "

Giure che lo ha scritto lei. Comunque segua terapia.

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott., mi sfugge ancora il nesso: non ho parlato di incurvamenti(quindi di pieghe verso una direzione), ma di pelle più scura. E' un'errore di battitura?
Sue parole testuali citano questo:
"come le dico dipende da richiesta del medico: cosa c' era scritto su. _Incurvamenti_ non c' entrano, senta il collega[...]"

Adesso i bruciori son del tutto spariti; ma è rimasta una sensazione di dolore, come un'abrasione(la cosa più vicina, come esempio che riesco a descrivere)che, con la pressione dell'urina, si accentua.

La ringrazio per la Sua infinita pazienza.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi letto male. Inscuriva ha scritto, non incuviva.