Minesse e oligoamenorrea

Buonasera,
ho 27 anni e da 8 assumo Minesse con solo 2 pause di qualche mese ciascuna.
Da 5 mesi il mio ciclo si è ridotto a qualche perdita rosso scura.
In attesa della visita dal ginecologo a settembre pensavo di interrompere la pillola,cosa ne pensate?L'oligomenorrea è normale con l'assunzione della pillola,cosa comporta però l'assunzione protratta negli anni?
Ho sentito parlare dell'anello vaginale,ha la stessa efficacia?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I flussi mestruali scarsi sono legati al basso tenore di estrogeni della pillola,se tutto ciò non arreca fastidi o sintomi particolari e comunque necessita di contraccezione,può continuare.
L'anello vaginale è un contraccettivo ormonale come la pillola con la differenza che l'assorbimento avviene per via vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI