Ciclo irregolare dopo aborto spontaneo

Salve, ho 31 anni e a marzo ho avuto un aborto spontaneo alla 10 settimana con conseguente raschiamento. Dopo circa 30 giorni ho avuto il primo ciclo e sono andata a controllo ed era tutto ok. ho fatto 2 ecografie interne a distanza di un mese l'una dall'altra ed il mio ginecologo mi ha anche confermato che avevo ripreso ad ovulare. Dopo il capo parto ho avuto 3 cicli regolari e poi io e mio marito abbiamo riprovato a cercare una gravidanza, ancora senza risultati. Gli ultimi 3 cicli però sono stati un po' irregolari, mi sono venuti rispettivamente al 24°, al 22° e ora al 18° giorno. Quest'ultimo ciclo è stato anche molto abbondante e accompagnato da forti dolori. Ho chiamato il mio ginecologo (in ferie) e per telefono mi ha detto che molto probabilmente non sto ovulando bene e quindi mi ha prescritto il clomid da prendere il prossimo ciclo. Per il momento non ha ritenuto opportuno prescrivermi delle analisi o una visita di controllo. Io sono un po' preoccupata perchè il desiderio di avere un bambino è veramente molto forte. Mi può dire se posso stare tranquilla o se conviene fare qualche controllo più approfondito?
La ringrazio veramente tanto per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

visto che ha effettuato da poco il controllo ginecologico e il controllo ecografico dal quale non è risultato nulla di anomalo, starei tranquilla e seguirei con fiducia il consiglio del suo ginecologo che conosce bene la sua storia clinica.

Si ricordi di assumere l'acido folico.

Le consiglio di leggere poi il blog e il mio articolo minforma sui controlli da effettuare prima di intraprendere una gravidanza:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org