Ovulazione e gravidanza

gentili dottori,
da 2 mesi sto cercando di rimanere incinta, per ora senza esito positivo.
il mio ciclo è sempre stato regolare ogni 28 gg con ovulazione visibile al 14° g e non ho mai assunto la pillola in tutta la vita.
da quando ho iniziato a cercare la gravidanza ho notato delle anomalie del ciclo: il primo mese è arrivato con 7 gg di ritardo, praticamente mai successo prima, e il secondo mese non ho notato le perdite dell'ovulazione, anche se poi il ciclo è arrivato regolarmente il 28 giorno.
secondo voi da cosa può dipendere?

io sono anche una fumatrice, da circa 20 anni 8/10 sigarette al giorno. smettere ora potrebbe aumentare le possibilità di restare incinta?

ho anche letto in internet che consigliano di aumentare l'apporto di zinco e magnesio, magari con l'alimentazione. io sto già prendendo l'acido folico, ma vale la pena che prefersica alcuni cibi ad altri? il latte è controindicato?

scusate, ma ho 35 anni e una certa fretta biologica... ho paura di avere aspettato troppo....

grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per accelerare dovrebbe sottoporsi ad un "monitoraggio ecografico dell'ovulazione" per essere certi dell'ovulazione e magari uno spermiogramma per il suo compagno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
non volevamo medicalizzare così tanto il tutto. abbiamo già eseguito gli esami preconcezionali e io la visita ginecologica con eco transvaginale ed è risultato tuto perfetto.

e se provassimo ad utilizzare gli stick che rilevano l'ovulazione? potrebbe essere un'alternativa valida?

ma può essere che dopo anni di perfetta regolarità ora ci siano queste variazioni? da cosa possono dipendere?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I test per l'ovulazione vanno bene.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,
proveremo con quelli e speriamo bene!

rispetto all'alimentazione e al fumo cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il fumo è dannoso per la circolazione placentare futura,quindi oltre all'acido folico assocerei anche integrazione di OMEGA 3.
Non volevo medicalizzare troppo,ma mi parlava di età e di ..fretta biologica!
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,
meglio assumere integratori di omega 3 o introdurli con il cibo?

per l'ovulazione, lei pensa che possa improvvisamente aver perso la regolarità del ciclo? o che abbia perso proprio l'ovulazione?

grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
scusi dottore,
ma la mia età può essere effettivamente un impedimento per una gravidanza? o mi sto solo suggestionando?
intorno a me vedo donne di età più avanzata e molte forti fumatrici e bevitrici che rimangono incinte facilmente.... non so più cosa pensare...
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Affronti serenamente la gravidanza senza nessun problema,con le opportune precauzioni pre-concezionali
In bocca al lupo!
[#9]
dopo
Utente
gentili dottori,
volevo chiedere se è possibile rimanere incinta anche senza raggiungere l'orgasmo durante tutti i rapporti.

grazie, saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il raggiungimento dell'orgasmo non è condizione necessaria per la fecondazione.
SALUTI